All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Cimette sott’olio
Ingredienti 1 kg di cimette di cavolfiore 1 kg di cimette di broccoletto 1 litro di aceto di mele 3 foglie di alloro olio extra vergine di oliva pepe in grani sale chiodi di garofano Preparazione Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro,
Ingredienti
1 kg di cimette di cavolfiore
1 kg di cimette di broccoletto
1 litro di aceto di mele
3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva
pepe in grani
sale
chiodi di garofano
Preparazione
Mondare le cimette eliminando i torsoli duri e le foglie. In una
casseruola portare a ebollizione l’aceto con l’alloro, qualche
grano di pepe e un cucchiaino di sale. Quando avrà raggiunto
il bollore, immergere le cimette dil cavolfiore, scottarle 5 minuti
e asportarle con una schiumarola. Fare altrettanto con le cime di
broccoletto, ma ridurre a 3-4 minuti il tempo di cottura. Scolare i
broccoletti e stenderli con i cavolfiori su di un canovaccio ad
asciugare. Una volta sciutti, distribuirli nei vasi, alternandoli e
aggiungendo 1 chiodo di garofano per vaso. Ricoprire con l?olio,
chiudere, e lasciar riposare in luogo fresco e buio per un mese
prima di consumare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Polpette di cavolfiore, un’idea per cucinare il cavolfiore con creatività.
Giardiniera sott’olio Ingredienti 200 g di carote 200 g di fagiolini 200 g di sedano bianco 200 g di asparagi 200 g di zucchine 200 g di cetrioli piccoli 200 g di cipolla bianca novella 200 g di cavolfiore 150 g di piselli sgranati un ciuffo di prezzemolo qualche foglia di alloro 1 l d’acqua
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.