Citroën Ami, com’è e come va l’elettrica a 2 posti per la città

Accessibile, 2 posti, elettrica. Siamo saliti sulla nuova Citroën Ami: in vendita da novembre è divertente, agile e perfetta per la mobilità urbana.

Elettrica, compatta (è lunga appena 2 metri e 41 centimetri), si guida senza patente ed è pensata per la mobilità urbana. Citroën Ami sbarca sul mercato nel momento giusto, proprio quando la mobilità nelle nostre città è messa a dura prova dall’acuirsi dell’emergenza sanitaria e le persone sono alla ricerca di nuovi strumenti per muoversi, che non sia la tradizionale auto privata o il trasporto pubblico. Accessibile, il prezzo comunicato è di 5.430 euro comprensivo di Ecobonus statale, piccola, divertente da guidare. Ecco in sintesi il ritratto di Ami, l’elettrica francese che con 2 soli posti e dimensioni da microcar ricorda modelli come l’Isetta elettrica o la Renault Twizy

Ami auto elettrica
La nuova Citroën Ami ha un’autonomia elettrica di 75 chilometri e si ricarica in 3 ore da casa © Citroën

Ami, l’elettrica pensata per la città

Delle misure compatte abbiamo detto. Anche larghezza e altezza (1,39 metri per 1,52) ne fanno una soluzione particolarmente adatta alla mobilità urbana. Come tutte le auto elettriche consente di accedere ai centri urbani evitando i costi delle Ztl, così come permette di risparmiare in molti casi sui parcheggi. Quello che però Citroën Ami non può fare è andare sulle tangenziali, perché l’omologazione come quadriciclo (che ne rende possibile la guida a partire dai 14 anni) e la conseguente velocità ridotta (45 km/h) non lo consentono. Sette le versioni disponibili con divertenti kit di personalizzazione “fai da te”, oltre a spoiler, barre sul tetto, inserti colorati e decorazioni a richiesta.

Ami elettrica interni
All’interno 2 posti e molta praticità. C’è anche l’impianto di riscaldamento © Citroën

Autonomia di 75 chilometri e ricarica in 3 ore da casa

Realizzata in materiale plastico, colorata, con le porte che si aprono “controvento”, ossia dalla parte anteriore, Ami punta tutto sulla praticità. Fuori è colorata, personalizzabile con diversi kit. Dentro è soprattutto pratica. C’è posto per due e anche per qualche bagaglio. Ma soprattutto è semplice, intuitiva. Gli strumenti sono ridotti al minimo, c’è la possibilità di connettere lo smartphone con un sistema audio amovibile. C’è persino un sistema di riscaldamento/ventilazione, semplice ma utile e la protezione da pioggia e freddo è più che accettabile. L’autonomia elettrica di 75 chilometri è più che sufficiente per la media degli spostamenti giornalieri. C’è un motore elettrico da 6 kW, la batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh è montata sotto al pianale e può essere ricaricata in 3 ore dalla presa di corrente di casa o, più rapidamente, da una colonnina pubblica o da una wall box in garage.

Ami auto elettrica Citroen
Omologata come quadriciclo, la Ami raggiunge una velocità massima di 45 km/h © Citroën

Divertente e agile. Anzi, spassosa. La nostra prova su strada

Le dimensioni sono tutto, almeno in città. E la tendenza a ridurre il numero delle auto nelle nostre città per ridare spazio alle persone è ormai una politica consolidata in molte realtà.  Citroën interpreta bene questa necessità e con la Ami, che gira su sè stessa in poco più di 7 metri, che si parcheggia in spazi ridottissimi e che è maneggevolissima da guidare propone un’alternativa a metà fra mobilità e micromobilità, con e-bike e monopattini elettrici in prima linea. Il risultato è interessante: l’auto è luminosa, scattante, pratica. Spassosa verrebbe da dire. Belli i finestrini si aprono come sulla mitica 2 CV. Pratici di due sedili montati in posizione sfalsata, con ampio spazio per le gambe. Immancabile l’app dedicata, My Citroën, che permette dallo smartphone di conoscere lo stato della ricarica o di localizzare le colonnine di ricarica più vicine, un must per chi viaggia in elettrico.

Ami citroen auto elettrica
Perfetta per la città, agile e facilissima da parcheggiare, Ami può essere personalizzata con numerosi kit “fai da te” © Citroën

Con il training at-home il concessionario va a domicilio

Citroen Ami non è l’auto da comprare in concessionaria. Almeno non solo. Del prezzo abbiamo detto, 5.430 euro. Poi ci sono canoni mensili con restituzione finale. Ci sono allettanti mini-rate da 19,99 euro al mese. Future formule di sharing. Il vantaggio dell’Ecobonus statale dedicato alla mobilità elettrica. Poi c’è la possibilità di farsi consegnare la Ami direttamente a domicilio, con tanto di presentazione delle caratteristiche e il servizio training at-home con un esperto che in mezz’ora vi spiega tutto sull’auto. Quando si dice il futuro della mobilità…

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati