Per vincere la battaglia sul clima il mondo non può permettersi di aspettare. Negli Stati Uniti occidentali, devastati da giganteschi incendi che da settimane stanno bruciando milioni di ettari di vegetazione, la popolazione sta toccando con mano gli effetti del caldo estremo e della mancanza di precipitazioni. Anche per questo, il governatore democratico della California, Gavin Newsom, ha deciso di adottare una strategia radicale: dal 2035 nello stato federale sarà vietata la vendita di auto nuove con motori termici. Siano essi diesel o a benzina.
California Gov. Gavin Newsom on Wednesday issued an executive order to restrict new car sales in the state to only zero-emission vehicles by 2035 and threw his support behind a ban on the controversial use of hydraulic fracturing by oil companies.https://t.co/7ppmfsn79p
In California sarà possibile comprare soltanto veicoli a zero emissioni
Gli unici veicoli che si potranno comprare nei concessionari saranno quelli a emissioni zero. Ovvero elettrici a idrogeno e, in parte, ibridi. Si stima che in questo modo le emissioni locali di CO2 possano diminuire del 35 per cento, mentre quelle di ossidi di azoto dell’80 per cento. Con enormi vantaggi dal punto di vista dell’inquinamento.
“Per troppi decenni – ha affermato Newsom – abbiamo lasciato che le auto inquinassero l’aria che i nostri bambini respirano. Non è normale che i californiani debbano preoccuparsi del fatto che le auto provocano l’asma ai loro figli. Il traffico stradale non dovrebbe aggravare gli incendi. Le auto non dovrebbero contribuire alla fusione dei ghiacciai, aumentando il livello dei mari e minacciando così le nostre coste”.
California will ban the sale of new gasoline-powered passenger cars and trucks in 15 years, establishing a timeline in the nation's most populous state that could force U.S. automakers to shift their zero-emission efforts into overdrive. https://t.co/R0HeIftQdX
Il governatore Newsom confida in un calo dei prezzi delle auto pulite
L’ordinanza è stata firmata mercoledì 23 settembre. Con essa, si chiede all’agenzia che vigila sulla qualità dell’aria in California di proporre un testo di legge che imponga il divieto. Secondo Newsom, la scelta consentirà anche di favorire l’innovazione nel settore automobilistico, sviluppando motori puliti e consentendo un calo dei prezzi.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Giocando con il concetto di Still Life, la campagna scattata dal fotografo Roberto Savio racconta l’economia circolare secondo Stellantis, un approccio olistico alla sostenibilità del prodotto esteso all’intero ciclo di vita dell’auto.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.