Dallo stop alla filiera della canapa alle detenute madri, passando per la criminalizzazione della resistenza passiva: quello che c’è da sapere.
Anche tigri e piante nella collezione numismatica 2020 dedicata alla sostenibilità
Il tema della sostenibilità ambientale ha fatto breccia anche nella numismatica: sono infatti dedicate all’ambiente ben due delle dieci serie di monete che fanno parte della nuova collezione 2020 presentata oggi dall’Istituto poligrafico e dalla Zecca dello Stato insieme al ministero dell’Economia: una è dedicata all’Anno internazionale della salute delle piante, l’altra fa parte della serie
Il tema della sostenibilità ambientale ha fatto breccia anche nella numismatica: sono infatti dedicate all’ambiente ben due delle dieci serie di monete che fanno parte della nuova collezione 2020 presentata oggi dall’Istituto poligrafico e dalla Zecca dello Stato insieme al ministero dell’Economia: una è dedicata all’Anno internazionale della salute delle piante, l’altra fa parte della serie Mondo sostenibile-animali in via di estinzione ed è dedicata alla tigre.
“La selezione #numismatica di quest’anno apre un nuovo decennio all’insegna della #sostenibilità, della buona #gastronomia e della celebrazione del genio italiano che si rinnova nei secoli” Paolo Aielli AD Ipzs #CollezioneNumismatica2020 @MEF_GOV @ASviSItalia pic.twitter.com/xzttcrEOpO
— Poligrafico e Zecca (@IPZS) January 15, 2020
Quest’ultima introduce tra l’altro una grande novità dal punto di vista tecnico: per la prima volta infatti viene proposta una moneta fosforescente. Con queste due monete, entrambe del valore di 5 euro, inizia così un percorso considerato da Poligrafico e Zecca prioritario sul tema della sostenibilità, voluto fortemente per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica su un argomento imprescindibile e già molto sentito.
Le altre monete della collezione 2020
Gastronomia e genio italiano sono le altre tematiche preferite per la collezione 2020, nella quale spiccano le monete per l’ottantesimo anniversario della fondazione del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, quelle dedicate a Maria Montessori, Eduardo De Filippo e Raffaello Sanzio, ma anche per il trentesimo anniversario della Fondazione Telethon. Quello per ambiente e natura, assicura l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aiello, non sarà un impegno spot, anzi: “La selezione di quest’anno apre un nuovo decennio all’insegna della sostenibilità, della buona gastronomia e della celebrazione del genio italiano che si rinnova nei secoli”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ddl Sicurezza trasforma il blocco stradale in un vero reato ma solo se effettuato con il corpo: una norma su misura che esclude altre categorie.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La proposta per la cittadinanza ai minori con background migratorio che hanno frequentato la scuola in Italia e su cui la politica ha tanto discusso in estate non è stata approvata dal parlamento.
Il potere d’acquisto degli italiani è pericolosamente in caduta, a causa di inflazione e salari fermi. I dati di Eurostat inchiodano il governo.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Con il voto favorevole alla Camera dei deputati il decreto carceri è legge. Ma la concretezza delle misure per ridurre la pressione sugli istituti penitenziari latita.
L’orsa Kj1 il 16 luglio aveva aggredito un turista in Trentino. Dopo due ordinanze di abbattimento revocate dal Tar, ora è stata uccisa.
Sono quasi 50 milioni le persone in condizione di schiavitù nel mondo, di cui oltre 12 milioni minori. E i dati sono in peggioramento secondo il rapporto di Save the Children.