Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Il tema della sostenibilità ambientale ha fatto breccia anche nella numismatica: sono infatti dedicate all’ambiente ben due delle dieci serie di monete che fanno parte della nuova collezione 2020 presentata oggi dall’Istituto poligrafico e dalla Zecca dello Stato insieme al ministero dell’Economia: una è dedicata all’Anno internazionale della salute delle piante, l’altra fa parte della serie
Il tema della sostenibilità ambientale ha fatto breccia anche nella numismatica: sono infatti dedicate all’ambiente ben due delle dieci serie di monete che fanno parte della nuova collezione 2020 presentata oggi dall’Istituto poligrafico e dalla Zecca dello Stato insieme al ministero dell’Economia: una è dedicata all’Anno internazionale della salute delle piante, l’altra fa parte della serie Mondo sostenibile-animali in via di estinzione ed è dedicata alla tigre.
“La selezione #numismatica di quest’anno apre un nuovo decennio all’insegna della #sostenibilità, della buona #gastronomia e della celebrazione del genio italiano che si rinnova nei secoli” Paolo Aielli AD Ipzs #CollezioneNumismatica2020 @MEF_GOV @ASviSItalia pic.twitter.com/xzttcrEOpO
— Poligrafico e Zecca (@IPZS) January 15, 2020
Quest’ultima introduce tra l’altro una grande novità dal punto di vista tecnico: per la prima volta infatti viene proposta una moneta fosforescente. Con queste due monete, entrambe del valore di 5 euro, inizia così un percorso considerato da Poligrafico e Zecca prioritario sul tema della sostenibilità, voluto fortemente per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica su un argomento imprescindibile e già molto sentito.
Gastronomia e genio italiano sono le altre tematiche preferite per la collezione 2020, nella quale spiccano le monete per l’ottantesimo anniversario della fondazione del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, quelle dedicate a Maria Montessori, Eduardo De Filippo e Raffaello Sanzio, ma anche per il trentesimo anniversario della Fondazione Telethon. Quello per ambiente e natura, assicura l’amministratore delegato dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Aiello, non sarà un impegno spot, anzi: “La selezione di quest’anno apre un nuovo decennio all’insegna della sostenibilità, della buona gastronomia e della celebrazione del genio italiano che si rinnova nei secoli”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Uno studentato con 1.700 posti letti e aree verdi. E il tema dei costi apre il dibattito.
Nel 2025 l’Italia, anche grazie a Erion Energy, ha raccolto 6.200 tonnellate di batterie esauste, ma siamo lontani dai target europei.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Lavoratori e studenti fuorisede potranno votare solo tornando alla residenza. Nel frattempo, il Tar ha respinto il ricorso confermando le date previste.
Nel 2024 la città emiliana ha raggiunto il 75,1% di raccolta differenziata e il merito è anche dei suoi cassonetti intelligenti.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Dietro alle norme sulle baby gang spuntano sanzioni elevatissime, arresti preventivi, esternazionalizzazione dei flussi migratori e la “norma Almasri”.