In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Cosa fare a Bologna in 36 ore secondo il New York Times
Il prestigioso New York Times nella rubrica settimanale di viaggi, “36 Hours” ha inserito la nostra Bologna: la città è uno splendido mix tra tradizione e modernità. Il tour e i consigli della testata americana sono da tenere in considerazione e sono preziosi soprattutto per chi ama la buona tavola. Nel video tutti i consigli.
Il prestigioso New York Times nella rubrica settimanale di viaggi, “36 Hours” ha inserito la nostra Bologna: la città è uno splendido mix tra tradizione e modernità. Il tour e i consigli della testata americana sono da tenere in considerazione e sono preziosi soprattutto per chi ama la buona tavola. Nel video tutti i consigli.
Bologna, cosa mangiare
Nessuno dimentica ( i turisti stranieri meno degli altri) che Bologna è conosciuta come “la rossa, la dotta e la grassa“: grassa appunto per la sua ricca cucina che non vuol dire solo tortellini e lasagne, ma molto altro, per esempio un’ottima pizza o le birre artigianali. Consigliatissimo un giro nel Mercato di Mezzo: per chi non lo conoscesse si trova in una zona ricca di negozi, in particolare macellerie, salumerie, banchi di frutta e verdura, panifici, gastronomie tipiche e altre attività artigianali e commerciali specializzate e di lunga tradizione. In queste botteghe le famiglie si sono tramandate il mestiere e hanno conservato gli arredi e l’architettura storica, tanto da costituire veri e propri tesori artistici.
Bologna, cosa vedere
Per il turista non solo culinario, la scelta è vastissima: il New York Times è rimasto impressionato dal MAST e consiglia di visitarlo, ma di cosa si tratta? A spiegarlo è la stessa Fondazione MAST: “… è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.
MAST intende favorire lo sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità tra le giovani generazioni, anche in collaborazione con altre istituzioni, al fine di sostenere la crescita economica e sociale.
Il centro crea un ponte tra l’impresa e la comunità in cui si colloca. Le attività offerte al pubblico esterno, così come i servizi dedicati ai collaboratori del Gruppo, condividono la stessa filosofia basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.
MAST favorisce i progetti che fanno leva sull’identità, sviluppano nuove idee e creano nuove connessioni.”
Moderno, suggestivo e funzionale sono aggettivi che definiscono questo centro.
Altra perla da non perdere è la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio: il Palazzo e la Biblioteca sono entrambi magnifici, per ciò che custodiscono e per la loro architettura. Si trovano nel cuore di Bologna, dove è sempre bello girovagare, anche senza le “dritte” del New York Times, facendosi guidare dall’istinto tra le viette e i portici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
La giunta di Firenze prosegue con i provvedimenti atti a porre un freno agli effetti negativi dell’overtourism.
Dalle vestigia greche e romane alle basiliche bizantine fino alle moschee ottomane: viaggiare tra Istanbul, la Cappadocia e la costa egea è come ripercorrere la storia delle civiltà di Oriente e Occidente in pochi chilometri.