Dieta mediterranea

Crema fredda di cetrioli con carasau e gamberi del Mediterraneo, ricetta estiva

Sono i gamberi che vedono il fuoco, un istante; per la crema fredda basta frullare gli ingredienti freschi con le erbe aromatiche. Perché abbiamo scelto gamberi del Mediterraneo per questa ricetta? Secondo la guida all’acquisto del pesce sostenibile di Consumaregiusto, mazzancolle e gamberi del nostro mare rientrano fra le scelte che non mettono a rischio

Sono i gamberi che vedono il fuoco, un istante; per la crema fredda basta frullare gli ingredienti freschi con le erbe aromatiche. Perché abbiamo scelto gamberi del Mediterraneo per questa ricetta? Secondo la guida all’acquisto del pesce sostenibile di Consumaregiusto, mazzancolle e gamberi del nostro mare rientrano fra le scelte che non mettono a rischio la salute degli oceani.

2 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Taglio dei cetrioli © Beatrice Spagoni
Parti con la preparazione della crema fredda di cetrioli sbucciando i cetrioli, tagliali poi a pezzettoni e frullali nel bicchiere del mixer con lo yogurt, il succo di limone, un poco di erba cipollina e lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima interna, fino ad ottenere una crema. Condisci con un pizzico di sale e pepe e lascia raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.
La preparazione della crema di cetrioli © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, pulisci i gamberi, eliminando la coda e il filetto nero interno, poi lavali delicatamente sotto l’acqua corrente. Trita o pesta le spezie con un pezzetto d’aglio pelato e privato dell’anima interna, aggiungi 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale quindi cospargi la marinata ottenuta sui gamberi, coprili e lasciali insaporire in frigo.
Condimento dei gamberi © Beatrice Spagoni
Poco prima di servire, togli i gamberi dal frigo e falli saltare per 4-5 minuti in una padella antiaderente rovente, cospargendoli con la marinata. Togli dal frigo anche la crema fredda di cetrioli, cospargila con dei ciuffetti di aneto e servila con i gamberi e qualche scaglia di carasau.
La crema fredda di cetrioli con gamberi speziati servita © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Sbuccia e frulla i cetrioli con lo yogurt, il succo di limone, erba cipollina e lo spicchio d’aglio.
  • Condisci la crema di cetrioli ottenuta con sale e pepe, quindi lascia riposare in frigo.
  • Pulisci i gamberi e lasciali insaporire in una marinata di olio, spezie e aglio tritati.
  • Fai saltare i gamberi con la loro marinata per 4-5 minuti in padella.
  • Servi la crema di cetrioli cosparsa con aneto, i gamberi e qualche scaglia di carasau.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche