Dieta mediterranea

Crema tiepida di pomodori arrostiti con burrata, la ricetta

Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.

I pomodori ben maturi e succosi sono l’emblema della tavola estiva e della cucina sana e gustosa. E ricorda che, cuocendoli, le loro straordinarie proprietà antiossidanti aumentano!

 

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 40 min

Ingredienti  

Preparazione

La scottatura dei pomodori prima di spellarli © Beatrice Spagoni
Inizia a preparare la crema tiepida di pomodori arrosti portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, lava i pomodori, poi tuffali nell’acqua bollente, scottali per 2-3 minuti, quindi scolali e sbucciali delicatamente.
La cottura dei pomodori © Beatrice Spagoni
Taglia i pomodori scottati in spicchi e falli arrostire in una padella antiaderente (o in forno a 220°C per circa 30 minuti) cosparsi con origano secco, sale, pepe e irrorati con olio extravergine di oliva.
Preparazione della crema di pomodori © Beatrice Spagoni
Quando saranno abbrustoliti, trasferiscili nel bicchiere del mixer con qualche foglia di basilico, foglioline di timo, lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima interna, 2-3 cucchiai di olio, quindi frulla il tutto fino ad ottenere una crema. Correggila con un pizzico di sale e pepe, se necessario, e servi la crema di pomodori arrostiti tiepida, accompagnata da qualche pezzetto di burrata, o di stracciatella, foglioline di basilico e un filo di olio a crudo.
La crema di pomodori servita tiepida © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Sbollenta i pomodori, sbucciali e tagliali in spicchi
  • Abbrustolisci i pomodori con origano secco, olio di oliva, sale e pepe
  • Frulla i pomodori abbrustoliti nel mixer con basilico, timo, aglio e olio di oliva fino ad ottenere una crema
  • Lascia intiepidire la crema di pomodori e servila cosparsa con foglioline di basilico, un filo d'olio e accompagnals con della burrata (o stracciatella)

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati