Crepes integrali con pesche caramellate alla cannella, brandy e lamponi

La ricetta delle crepes integrali con pesche caramellate unisce l’impasto integrale tipico delle galette da farcire salate con la dolcezza della frutta caramellata.

indice_sostenibilita_04

Un goccio di brandy stempera la dolcezza dello sciroppo di zucchero che profuma di cannella. Un pizzico di contrasto che stuzzica le papille gustative.

Ingredienti crepes integrali per 2 persone

80-100 g di farina integrale
1 bicchiere di latte intero
1 uovo
200 g di lamponi
2 pesche gialle
1-2 cucchiai di zucchero di canna
mezzo bicchierino di brandy
1 pezzetto di cannella
1 noce di burro
foglioline di menta (a piacere)

Crepes integrali
Frutta e dolcezze per gli ingredienti delle crepes integrali con pesche caramellate © Beatrice Spagoni

Preparazione

In una ciotola versare la farina e rompere l’uovo, versare anche il latte e amalgamare bene con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciare risposare il composto ottenuto per qualche minuto. Nel frattempo, riscaldare il fondo di una padella antiaderente e ungerlo con del burro, eliminando l’eccesso con un foglio di carta assorbente da cucina. Versare quindi un mestolo di composto e distribuirlo uniformemente sul fondo muovendo la padella. Lasciar rapprendere il composto finché inizieranno a formarsi delle bollicine e i bordi  si doreranno. Girare la crepe dall’altro lato e lasciarla dorare, quindi toglierla dalla padella e lasciarla riposare su di un piatto. Ripetere l’operazione finché il composto sarà esaurito. Lavare le pesche e tagliarle a spicchi piccoli.

Crepes integrali
Caramellare le pesche con lo zucchero “sciroppato” con cannella e brandy © Beatrice Spagoni

Sciogliere il burro rimasto nella padella antiaderente, aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere. Unire la cannella e lasciar sciroppare lo zucchero. Aggiungere gli spicchi di pesche, sfumare con il brandy e lasciar caramellare qualche minuto, quindi togliere dal fuoco e distribuire nelle crepes con un poco di lamponi e foglioline di menta, a piacere. Chiudere le crepes e servire.

Crepes integrali
Gustare subito le crepes integrali farcite con le pesche caramellate e i lamponi © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.