Crisi dei pomodori in India: raccolti devastati dagli eventi climatici estremi e prezzi alle stelle

In India i pomodori stanno diventando un alimento base inaccessibile per la popolazione. Con i raccolti compromessi dal clima impazzito, i prezzi sono lievitati.

  • Il raccolto di pomodori in India è stato danneggiato dagli eventi climatici estremi.
  • La scarsa disponibilità di pomodori nei mercati indiani ha fatto lievitare i prezzi del 400 per cento rendendoli inaccessibili.
  • Anche McDonald’s ha tolto i pomodori dai menu nei punti vendita del Paese.

In India i pomodori sono un alimento base della cucina, ma per le famiglie a medio e basso reddito del Paese sono diventati un alimento inaccessibile perché in questo momento costano più della benzina.

pomodori india
Il prezzo dei pomodori nei mercati indiani è passato da 40 a 160 rupie © Dhiraj Signh/Bloomberg Getty Images

In India, la scarsa disponibilità di pomodori dovuta al clima fa aumentare esponenzialmente il prezzo

I prezzi nei mercati dell’India nelle ultime settimane sono aumentati del 400 per cento e oltre, passando da 40 a più di 160 rupie al chilo, ovvero da 0,44 a 1,74 euro, e, secondo alcuni, potrebbero arrivare anche a 200 rupie (2,18 euro). La causa dell’aumento dei costi è la scarsa disponibilità dell’ortaggio, in particolare nel nord, sud ed est del Paese, dovuta a sua volta al clima impazzito, con le ondate di caldo prima e con le abbondanti piogge poi, che hanno devastato i raccolti. Negli scorsi mesi, l’insolito aumento delle temperature aveva causato lo svilupparsi di una malattia fungina che aveva compromesso parte dei raccolti. A fare il resto ci si sono messe le piogge straordinarie e le alluvioni delle ultime settimane.

Anche McDonald’s toglie i pomodori dai menu indiani

Persino un colosso come McDonald’s ha dovuto eliminare i pomodori dal proprio menù a causa della scarsa disponibilità avvisando la clientela con cartelli presso i punti vendita del Paese. Si stanno registrando anche furti di pomodori ai danni degli agricoltori e dei commercianti.

 

Anche i raccolti di cipolle, zenzero, peperoncini sono stati compromessi dal clima e si sta osservando un aumento di prezzi per questi prodotti. Il paradosso è che solo qualche mese fa i coltivatori di pomodori di alcune località centro-occidentali dell’India avevano scaricato i raccolti di pomodori per strada protestando contro il prezzo troppo basso degli ortaggi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati