Cucina la salute con gusto diventa un ricettario e vince un premio

Nasce il ricettario Cucina la salute con gusto: i piatti della tradizione culinaria regionale italiana vengono rivisitati pensando anche alla salute e alla sostenibilità ambientale

Fondere tradizione gastronomica regionale, innovazione ai fornelli, attenzione per la salute e per l’ambiente è possibile: ne è la prova Cucina la salute con gusto, un progetto di formazione per giovani chef ideato da Ballarini con la collaborazione di Associazione professionale cuochi italiani (Apci), Associazione nazionale dietisti (Andid) e LifeGate, e che oggi è diventato anche un libro.

Il ricettario Cucina la salute con gusto

Il libro di ricette regionali, i cui autori sono Apci, Andid e LifeGate, ha rappresentato il momento culminante della prima edizione del piano di formazione 2015/2016. Chef e dietisti hanno lavorato insieme per modernizzare i piatti tratti dal testo storico “Le ricette regionali italiane” di Anna Gosetti Della Salda e proporre preparazioni al passo coi tempi, sane e sostenibili, senza però rinunciare al sapore “di una volta”.

Ogni ricetta è stata analizzata nei suoi aspetti nutrizionali (dall’Andid) e di impatto ambientale, grazie a LifeGate; questo ha permesso di introdurre alcune modifiche alle preparazioni storiche e allo stesso tempo di fornire, per ogni piatto, un pratico indice di sostenibilità, oltre ai principi nutrizionali e agli strumenti di cottura più adatti a una cucina gustosa, salutare e sostenibile.

Il ricettario (Edizioni Scripta) è distribuito da Ballarini presso i migliori negozi di casalinghi, ma si trova anche nelle librerie e presso i più rinomati portali di vendita online, come ibs, libreriauniversitaria, libroco, amazon, mondadoristore, lafeltrinelli, abebooks.

foto-Ricettario-Cucina-la-salute-con-gusto
Il ricettario è il risultato della prima edizione di Cucina la salute con gusto.

I premi, l’Academy e il nuovo ricettario

Nel 2016 Cucina la salute con gusto ha vinto il GrandesignEtico International Award “Per aver saputo unire le vie maestre della tradizione culinaria italiana: gusto, salute, sostenibilità, in un progetto, con la collaborazione di Apci, Andid e Lifegate, capace di tutelare i valori della tradizione più autentica e di introdurre quegli aspetti di rinnovamento qualitativo indotti dalla ricerca, dalla tecnologia e dall’aggiornamento dei gusti del pubblico”.

Nell’anno scolastico in corso, Apci ha selezionato 7 tra i migliori istituti alberghieri italiani e ha realizzato altrettante Academy. In ognuna di esse, a ciascuno studente dell’ultimo anno viene chiesto di proporre 3 piatti del territorio rivisitati in base ai valori del progetto. Alla fine dell’anno, saranno selezionate le 21 migliori proposte (3 per istituto) per la realizzazione del nuovo ricettario “Cucina la Salute con Gusto – la visione dei futuri chef”, mentre i 7 studenti migliori parteciperanno alla prossima edizione di Host, la più grande manifestazione dedicata al mondo dell’hotellerie e della ristorazione, in programma alla Fiera di Milano nell’ottobre 2017.

A ognuno di loro verrà chiesto di proporre la propria ricetta a una giuria di esperti. In palio il “Premio per la Cultura in Cucina”, che consiste in uno stage presso la prestigiosa Accademia Gualtiero Marchesi e uno stage presso CIR food, una delle più importanti imprese italiane attive nella ristorazione moderna.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Il Joia di Pietro Leemann: Il gusto è ciò che ci lega alla natura

Siamo nel tempio di Pietro Leemann, chef svizzero, maestro di un’intera generazione di chef che oggi spopolano anche in tv, un autentico precursore visto che è stato insignito dalla Michelin del prestigioso riconoscimento già nel 1996. È il Joia – Alta Cucina Vegetariana. Nel processo di ideazione di ogni sua creazione, Leemann trasfonde la sua

Cheese 2017, i partner per un evento sostenibile

Trecentomila visitatori non sono pochi, e hanno un impatto anche di tipo ambientale. Per questo è ormai da tempo che chi organizza Cheese, ovvero Slow Food, si impegna per ridurlo. Per farlo ha scelto fornitori, partner commerciali e collaborazioni all’insegna della sostenibilità: dalle stoviglie alla carta, dai pannelli informativi agli allestimenti, Cheese ha pensato a

Ghiaccioli al gusto di inquinamento. L’idea di un’artista di Taiwan

Studiano design al National Taiwan University of Arts, Hung I-chen, Guo Yi-hui e Cheng Yu-ti, i tre studenti che hanno prodotto un centinaio di ghiaccioli realizzati con l’acqua prelevata da altrettanti fonti inquinate del loro Paese. Li si scarta come un normale ghiacciolo al gusto di menta o limone, solo che al suo interno si

Carioni, genuinità e sostenibilità a ciclo chiuso

L’azienda agricola eredi Carioni è una realtà centenaria del territorio cremasco. Realizza formaggi utilizzando solo latte prodotto all’interno dell’azienda, con un sistema a “ciclo chiuso” in cui si pratica l’agricoltura biologica. Abbiamo chiesto a Tommaso Carioni di parlarcene.

Come scegliere l’olio extravergine di oliva

Per scegliere l’extravergine il consumatore è chiamato a fare uno sforzo in più: le informazioni sulla qualità dell’olio, infatti, sono racchiuse nella bottiglia, più che esposte in etichetta. Sono dati olfattivi e gustativi veicolati dall’assaggio che dicono molto sulla sua identità.

sponsorizzato da Monini
Le tre funzioni della nutrizione: energia, struttura, protezione

Ci nutriamo di alimenti e viviamo di principi nutritivi che contengono, glucidi o zuccheri, protidi o proteine e lipidi o grassi che danno calorie, nonché acqua, minerali e vitamine che non danno calorie. Il cibo dà energia Uno tra i più importanti fabbisogni dell’organismo, soddisfatto dalla nutrizione, è quello energetico: per svolgere qualunque lavoro, anche