Treetop experience, la torre ecosostenibile da cui ammirare la foresta danese

A sud di Copenaghen, uno studio di architettura ha progettato una torre ecosostenibile che permette di passeggiare sopra la florida vegetazione danese. Una spirale di emozioni.

Siamo nella foresta protetta di Gisselfeld klosters skove, vicino al paese di Haslev, a sud di Copenaghen e grazie a Treetop experience possiamo guardare dall’alto la bella vegetazione che si estende lungo un territorio collinare tra laghi e insenature. Una meraviglia dell’architettura sostenibile visitabile dall’estate 2018.

Treetop experience, la passeggiata a spirale

Treetop experience è un progetto dello studio danese di architettura Effekt realizzato per un parco avventura situato a sud di Copenaghen, Campadventure. Si tratta di una struttura ecosostenibile e a basso impatto ambientale che permetterà di fare un’esperienza unica tra la natura: sarà composta di una passerella in legno lunga 600 metri a forma di spirale, alta 45 metri, altezza che permetterà di vedere interamente lo spettacolo boschivo entro l’estate del 2018, data della prevista inaugurazione.

Un percorso che dal basso porterà sempre più in alto, pensato dal team di architetti per una questione di accessibilità: così facendo chiunque, indipendentemente dalla propria condizione fisica, potrà godere a pieno della bellezza della natura. Un’attrazione per i visitatori che non ha però dimenticato il rispetto e la sintonia con il territorio in cui andrà a collocarsi: il progetto è stato pensato partendo dall’integrazione con la natura e scegliendo per questo i colori del legno e dell’acciaio brunito per massimizzare l’armonia con la foresta stessa. Inoltre, chi deciderà di percorrere questo trekking verticale potrà consultare del materiale informativo sul bosco, esposto in apposite piazzole di sosta. Per una visita consapevole che punti sì, al divertimento del turista ma nella consapevolezza della zona protetta in cui ci si trova.

Danimarca The Treetop Experience
Camp adventure the treetop experience ©_EFFEKT

Diverse le passerelle progettate: grazie a quella più alta si attraverserà la parte più antica della foresta, quella più bassa la più recente; tutto il tragitto comunque vuole dare la possibilità di camminare a stretto contatto con i rami più alti degli alberi e la peculiarità strutturale della forma, più stretta al centro e più ampia alla base e in cima, garantirà una maggiore stabilità generale e una zona più ampia e confortevole nella parte superiore per l’osservazione dell’intera foresta dall’alto.

Treetop experience si trova a solo un’ora da Copenaghen, un motivo in più per visitare la bella città danese.

Articoli correlati