I terroristi sarebbero stati addestrati da Kiev in Asia centrale, secondo il direttore dei servizi segreti russi. Ma anche Lukashenko smonta la tesi del coinvolgimento ucraino.
Due condannati all’ergastolo per l’omicidio di Anna Politkovskaja
Cinque persone sono state riconosciute colpevoli dal tribunale di Mosca dell’omicidio della giornalista russa Anna Politkovskaja avvenuto nel 2006. Due di loro sono state condannate all’ergastolo. Rustam Makhmudov è stato condannato per aver sparato mentre suo zio Lom-Ali Gaitukajev è l’organizzatore. Condanne fino a 20 anni per gli altri tre imputati, ritenuti complici: Dzhabrail Makhmudov
Cinque persone sono state riconosciute colpevoli dal tribunale di Mosca dell’omicidio della giornalista russa Anna Politkovskaja avvenuto nel 2006. Due di loro sono state condannate all’ergastolo. Rustam Makhmudov è stato condannato per aver sparato mentre suo zio Lom-Ali Gaitukajev è l’organizzatore. Condanne fino a 20 anni per gli altri tre imputati, ritenuti complici: Dzhabrail Makhmudov (14 anni) e suo fratello Ibragim (12 anni) insieme a Sergei Khadzhikurbanov (20 anni), ex dirigente della polizia di Mosca.
Ai familiari di Politkovskaja è stato riconosciuto un risarcimento danni di 5 milioni di rubli, circa 100mila euro.
Dmitri Pavliutchenkov, ex ufficiale della polizia, era stato condannato a 12 anni di lavori forzati in un processo precedente dopo aver confessato di essere l’organizzatore del pedinamento della giornalista.
Il vicedirettore del quotidiano Novaja Gazeta Sergej Sokolov, il giornale per cui lavorava Politkovskaja, ha detto che le indagini devono continuare finché non verrà trovato il mandante dell’omicidio.
Anna Politkovskaja è stata uccisa a colpi di pistola il 7 ottobre 2006 a Mosca mentre stava rientrando a casa. Dal 2001 aveva seguito il conflitto in Cecenia criticando in modo duro la linea di repressione violenta tenuta dal governo russo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’idea è tanto semplice quanto sensata e velatamente poetica: sovrapporre allo spostamento geografico di un tragitto in treno il viaggio mentale compiuto dalla fantasia del passeggero-lettore. Un esperimento tanto più efficace ed attraente se i volumi proposti possiedono una specifica attinenza letteraria con l’itinerario percorso su rotaie, trattandosi di opere di autori russi e finlandesi
Due deflagrazioni sono state registrate nella metropolitana di San Pietroburgo. Le prime informazioni parlano di almeno 10 morti e 20 feriti.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.
Le gare delle Olimpiadi di Parigi alla fine si svolgono nella Senna, come promesso dagli organizzatori. Ma non sono mancati i colpi di scena. Qui ne trovate qualcuno.
https://www.youtube.com/watch?v=wgm3lb9JUU0 Sulla scia delle notizie arrivate dagli Stati Uniti dove la Corte suprema ha reso possibile alle coppie dello stesso sesso di sposarsi in tutti gli stati, alcuni ragazzi del gruppo Cheburussia Tv hanno deciso di realizzare un video per mostrare cosa può succedere a due persone dello stesso sesso che girano mano nella mano