È la #museumweek, l’arte va sui social

Dal 23 al 29 marzo si tiene al seconda #museumweek, iniziativa Twitter per favorire la cultura e la fruizione dei luoghi d’arte

Non vi stupite se, per una intera settimana, la vostra bacheca di Twitter si intaserà di foto di opere d’arte, quadri, souvenir o amici che si fanno autoscatti insieme a statue famose: da stamattina inizia la seconda edizione della #MuseumWeek.

 

museumweek-2

Foto: © Getty Images

L’iniziativa social, che si terrà da oggi, 23 marzo, al 29 marzo, ha ricevuto centinaia di adesioni in tutto il mondo. Solo in Italia, i musei e le gallerie d’arte che hanno aderito sono 175: tra questi ci sono il MAXXI di Roma, la GAM di Torino,, il MADRE di Napoli, il Museo del ‘900 di Milano, il MART di Rovereto e tutta la rete dei Musei in Comune di Roma.

 

L’idea è quella di ricordare a tutti gli utenti di internet che anche i musei e le gallerie sanno uscire dalle proprie quattro mura per coinvolgere la community, dialogare, ispirare, portare l’arte nel XXI secolo.

 

Museumweek-4

Foto © Getty Images

L’iniziativa prevede 7 temi, con 7 relativi hashtag, per 7 giorni: alla giornata di oggi è dedicato #secretsMW, per scoprire i “dietro le quinte” delle istituzioni mueali; a martedì 24 è associato #souvenirsMW, dedicato ai ricordini da museo che troviamo nei bookshop; l’hashtag di mercoledì 25 è invece #architectureMW, per segnalare la storia e le particolarità architettoniche degli edifici; #inspirationMW, il tema di giovedì 26, servirà invece a raccontare cosa dei tanti musei italiani è fonte di ispirazione; alla giornata di venerdì 27 marzo è associato #familyMW, l’hashtag per condividere l’esperienza vissuta con la propria famiglia; sabato 28 è dedicatoai propri luoghi preferiti, con #favMV; domenica 29 è infine dedicata ai selfie, agli autoscatti degli utenti insieme alle opere che preferiscono.

 

museumweek-3

Foto © Getty Images

L’elenco completo delle istituzioni, italiane e non, che aderiscono all’iniziativa si trova qui.

 

Articoli correlati
Un museo gratuito dentro l’aeroporto di Amsterdam

In un rinnovato spazio espositivo appositamente allestito nell’aeroporto Schiphol di Amsterdam, una collezione di 10 capolavori fiamminghi del Rijksmuseum è gratuitamente visitabile, 24 ore su 24, dai passeggeri in transito.

Hollywood Icons in mostra a Roma, ovvero come nasce una stella del cinema

I 161 ritratti provenienti dalla Fondazione John Kobal e inclusi nella mostra romana “Hollywood Icons” visitabile sino al 17 settembre al Palazzo delle Esposizioni, illustrano i segreti della fotografia di scena e il suo ruolo nel meccanismo mediatico di creazione dei divi hollywoodiani dagli anni Venti in poi.