È la #museumweek, l’arte va sui social

Dal 23 al 29 marzo si tiene al seconda #museumweek, iniziativa Twitter per favorire la cultura e la fruizione dei luoghi d’arte

Non vi stupite se, per una intera settimana, la vostra bacheca di Twitter si intaserà di foto di opere d’arte, quadri, souvenir o amici che si fanno autoscatti insieme a statue famose: da stamattina inizia la seconda edizione della #MuseumWeek.

 

museumweek-2

Foto: © Getty Images

L’iniziativa social, che si terrà da oggi, 23 marzo, al 29 marzo, ha ricevuto centinaia di adesioni in tutto il mondo. Solo in Italia, i musei e le gallerie d’arte che hanno aderito sono 175: tra questi ci sono il MAXXI di Roma, la GAM di Torino,, il MADRE di Napoli, il Museo del ‘900 di Milano, il MART di Rovereto e tutta la rete dei Musei in Comune di Roma.

 

L’idea è quella di ricordare a tutti gli utenti di internet che anche i musei e le gallerie sanno uscire dalle proprie quattro mura per coinvolgere la community, dialogare, ispirare, portare l’arte nel XXI secolo.

 

Museumweek-4

Foto © Getty Images

L’iniziativa prevede 7 temi, con 7 relativi hashtag, per 7 giorni: alla giornata di oggi è dedicato #secretsMW, per scoprire i “dietro le quinte” delle istituzioni mueali; a martedì 24 è associato #souvenirsMW, dedicato ai ricordini da museo che troviamo nei bookshop; l’hashtag di mercoledì 25 è invece #architectureMW, per segnalare la storia e le particolarità architettoniche degli edifici; #inspirationMW, il tema di giovedì 26, servirà invece a raccontare cosa dei tanti musei italiani è fonte di ispirazione; alla giornata di venerdì 27 marzo è associato #familyMW, l’hashtag per condividere l’esperienza vissuta con la propria famiglia; sabato 28 è dedicatoai propri luoghi preferiti, con #favMV; domenica 29 è infine dedicata ai selfie, agli autoscatti degli utenti insieme alle opere che preferiscono.

 

museumweek-3

Foto © Getty Images

L’elenco completo delle istituzioni, italiane e non, che aderiscono all’iniziativa si trova qui.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati