Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Edimburgo vieterà l’ingresso alle auto nelle vie del centro per ridurre l’inquinamento atmosferico
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie della città per riconsegnarle agli abitanti, che così potranno vivere il proprio quartiere e centro città in modi nuovi.
Il progetto continuerà per 18 mesi e prevede di chiudere il centro storico una domenica al mese, così come fanno molte altre città nel mondo, da Bogotà a Parigi, passando per New York. “Abbiamo visto come esperienze simili a livello internazionale abbiano avuto successo, incoraggiando spostamenti attivi, migliorando la qualità dell’aria e creando un’atmosfera più sicura e rilassata, quindi non vedo l’ora che questa iniziativa prenda forma nella capitale”, ha detto l’assessore alla mobilità Lesley Macinnes come riporta il Guardian.
Che cos’è l’iniziativa Open Street Project
Il movimento, nato più di trent’anni fa a Bogotà col nome Ciclovias, ha coinvolto gli Stati Uniti nel 2011, toccando oltre 90 città in tutto il paese. Da qui è arrivato anche in Europa e facendo di Edimburgo la prima città del Regno Unito ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è quello di organizzare degli eventi che offrano l’opportunità ai residenti di riappropriarsi degli spazi pubblici e delle vie cittadine, praticando sport, giocando, o semplicemente socializzando. Negli anni varie università hanno raccolto i risultati tentando di misurare i benefici di questo tipo di eventi sia sulla qualità di vita che in quella dell’aria.
Il progetto di Edimburgo per trasformare il centro in area pedonale
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di chiusura al traffico delle arterie cittadine. Vie come Cockburn Street e Victoria Street, nei pressi della stazione centrale, saranno chiuse definitivamente, mentre Lothian Road diventerà un “viale urbano” e il Royal Mile sarà chiuso tra North Bridge e St. Mary’s Street. “Non stiamo realizzando un centro città senz’auto, perché non è fattibile”, ha spiegato Daisy Narayanan responsabile del progetto. “Ciò che realizzeremo sarà che il cuore del centro storico sarà vietato alle auto, mentre ci saranno zone dove le auto potranno entrare solo in maniera temporanea”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.