Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie
Niente targhe alterne o zone a traffico limitato per il centro storico di Edimburgo. Per una domenica al mese, a partire da maggio, le vie del centro della cittadina scozzese saranno vietate alle auto. La decisione arriva dopo che l’amministrazione cittadina ha deciso di partecipare all’iniziativa Open Street Project, e prevede di chiudere alcune vie della città per riconsegnarle agli abitanti, che così potranno vivere il proprio quartiere e centro città in modi nuovi.
Il progetto continuerà per 18 mesi e prevede di chiudere il centro storico una domenica al mese, così come fanno molte altre città nel mondo, da Bogotà a Parigi, passando per New York. “Abbiamo visto come esperienze simili a livello internazionale abbiano avuto successo, incoraggiando spostamenti attivi, migliorando la qualità dell’aria e creando un’atmosfera più sicura e rilassata, quindi non vedo l’ora che questa iniziativa prenda forma nella capitale”, ha detto l’assessore alla mobilità Lesley Macinnes come riporta il Guardian.
Il movimento, nato più di trent’anni fa a Bogotà col nome Ciclovias, ha coinvolto gli Stati Uniti nel 2011, toccando oltre 90 città in tutto il paese. Da qui è arrivato anche in Europa e facendo di Edimburgo la prima città del Regno Unito ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è quello di organizzare degli eventi che offrano l’opportunità ai residenti di riappropriarsi degli spazi pubblici e delle vie cittadine, praticando sport, giocando, o semplicemente socializzando. Negli anni varie università hanno raccolto i risultati tentando di misurare i benefici di questo tipo di eventi sia sulla qualità di vita che in quella dell’aria.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di chiusura al traffico delle arterie cittadine. Vie come Cockburn Street e Victoria Street, nei pressi della stazione centrale, saranno chiuse definitivamente, mentre Lothian Road diventerà un “viale urbano” e il Royal Mile sarà chiuso tra North Bridge e St. Mary’s Street. “Non stiamo realizzando un centro città senz’auto, perché non è fattibile”, ha spiegato Daisy Narayanan responsabile del progetto. “Ciò che realizzeremo sarà che il cuore del centro storico sarà vietato alle auto, mentre ci saranno zone dove le auto potranno entrare solo in maniera temporanea”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!

