L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Ingredienti per 20 pezzi Per la pasta: 450 g di farina tipo 00 210 ml di acqua 1 cucchiaino e mezzo di sale marino integrale 1 cucchiaino di aceto bianco 1 cucchiaino di aceto bianco 1 uovo sbattuto 40 g di olio extra vergine di oliva Per il ripieno: 1 cipolla tagliata a pezzetti 300
Ingredienti per 20 pezzi
Per la pasta:
450 g di farina tipo 00
210 ml di acqua
1 cucchiaino e mezzo di sale marino integrale
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di aceto bianco
1 uovo sbattuto
40 g di olio extra vergine di oliva
Per il ripieno:
1 cipolla tagliata a pezzetti
300 g di patate tagliate a cubetti
100 g di carote tagliate a cubetti
100 g di piselli
1 peperoncino rosso tagliato a fettine sottili
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino e mezzo di sale
1/2 tazza di prezzemolo tritato finemente
2 uova sode tritate finemente
3 spicchi d’aglio tritati
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa sciogliere il sale nell’acqua. In una ciotola capiente mettere la farina e fare un buco al centro dove versare l’olio, l’acqua e sale, l’uovo sbattuto, l’aceto e mescolare. Impastare per almeno minuti con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Lasciar riposare 5 minuti e poi impastare per altri 5 minuti fino ad ottenere un impasto elastico. Formare un panetto e coprirlo con la pellicola trasparente; lasciar riposare a temperatura ambiente per un’ora.
In una padella, scaldare l’olio a fuoco medio e saltare la cipolla e gli spicchi d’aglio fino a doratura. Aggiungere le patate, le carote, i piselli e cuocere per 5 minuti.
Aggiungere il peperoncino, la paprika, il cumino e il sale e cuocere per altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il prezzemolo e le uova.
Ora stendere la pasta in una sfoglia alata circa 2 mm; con un coppa pasta da 14 cm ricavare dei cerchi che andranno farciti con 2 cucchiai di ripieno. Spennellare i bordi con dell’acqua dopodiché chiudere i cerchi a metà, pizzicando i bordi per sigillare la pasta; ripiegare il bordino su se stesso.
Per la cottura utilizzare una padella antiaderente capiente e con i bordi alti, versare abbondante olio e portarlo a 170 gradi. Immergervi le empanadas e friggerle fino a doratura (circa 10 minuti). Asciugare su carta assorbente, poi trasferirle su un vassoio e servire ben caldo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.