Integratori

Vitamine e minerali per un’estate al massimo

L’estate è sinonimo di sole e caldo, e proprio per questo è anche il momento in cui bisogna soddisfare al meglio il fabbisogno di vitamine e sali minerali. Integriamoli con il prodotto giusto.

Il nostro organismo è una macchina perfetta che per funzionare in modo corretto necessita di manutenzione continua e accudimento costante in tutte le sue esigenze. A volte, per svariati motivi, succede però che trascuriamo o non ascoltiamo ciò che il nostro organismo ci sta chiedendo, andando così incontro a situazioni di malessere, che qualche attenzione in più e l’integrazione giusta potrebbero evitare. Periodi di stanchezza, durante i quali sia il corpo che la mente non vogliono collaborare, astenia, regimi alimentari non equilibrati, allattamento possono segnalare un’esigenza maggiore di vitamine, che offrono quella marcia in più che serve per affrontare la quotidianità e sentirsi in forma.

Quando si suda molto è indispensabile reintegrare vitamine e minerali © ingimage
Quando si suda molto è indispensabile reintegrare vitamine e minerali © ingimage

Soprattutto in estate, alla richiesta di vitamine può associarsi la necessità di integrare i sali minerali persi con la sudorazione, fenomeno che, se pur fastidioso, ha funzioni precise e indispensabili. Sudare, infatti, è fondamentale per poter abbassare la temperatura corporea, ed è uno dei mezzi che il nostro corpo utilizza per eliminare le sostanze di scarto. La stagione estiva è sinonimo di relax, spensieratezza, svago: in vacanza veniamo colti dalla voglia di fare mille cose, proprio perché abbiamo più tempo a nostra disposizione. Quindi perché non vivere l’estate al meglio e in piena forma?

Attenzione alla carenza di vitamine e minerali!

Vale la pena ricordare che la carenza di vitamine, non solo indebolisce il nostro organismo, dandoci quella spiacevole sensazione di fiacchezza, ma può, di conseguenza, indebolire il nostro sistema immunitario esponendoci con maggior facilità alle infezioni. Durante la stagione estiva, inoltre, è consuetudine frequentare luoghi rinfrescati con aria condizionata, nei quali si entra, al freddo, completamenti sudati senza aver il tempo di mettere in atto il nostro sistema di termoregolazione, e dai quali si esce subito dopo affrontando nuovamente il caldo intenso. Questi sbalzi di temperatura indeboliscono il nostro sistema di difesa causando fastidiosi mal di gola e bronchiti, da qui l’esigenza di avere un sistema immunitario allertato, sostenuto dalla giusta dose di vitamine.

vitamine e minerali
In estate bere di più a volte non basta per reintegrare minerali e vitamine © ingimage

Un altro aspetto importante riguarda le vitamine idrosolubili, che vengono eliminate in breve tempo attraverso l’urina ed il sudore. Quando fa molto caldo si tende a bere e a sudare di più, motivo per cui le vitamine solubili in acqua sono maggiormente veicolate ed eliminate sia attraverso il sudore sia tramite la diuresi. Anche una perdita consistente di minerali può diventare dannosa per l’organismo, essendo questi veramente importanti per la regolazione di molti processi vitali. Disturbi come l’iperidrosi, secrezione eccessiva di sudore alle mani, ai piedi, alle ascelle, è uno dei fenomeni che può esporci al rischio carenza; stessa cosa vale per l’attività fisica intensa, soprattutto se svolta nella stagione estiva o per gli amanti della sauna durante la quale viene stimolata la sudorazione per favorire l’eliminazione di tossine.

Ricordiamo che fra i più importanti sintomi da carenza di magnesio troviamo, sensazione di spossatezza generale, crampi muscolari, insonnia, nervosismo, ansietà, stanchezza cronica, condizioni ancor più difficili da affrontare quando il caldo è opprimente e lo stress viaggia a massima velocità.

vitamine e minerali
Lunghe esposizioni al sole inducono ad una sudorazione maggiore, fondamentale quindi fare il pieno di vitamine e sali minerali © ingimage

Forti perdite di minerali interessano le persone che si sottopongono a lunghe esposizioni al sole, quando il desiderio di un’abbronzatura intensa costringe a sudare più del normale. I periodi di forte stress possono, allo stesso modo, condurre alla carenza di sali minerali, con stanchezza fisica e mentale e quella vaga sensazione di depressione che ci assale. A volte anche il sonno può essere disturbato, con difficoltà nell’addormentarsi o a riposare per tutta la notte senza interruzioni.

Tonic formula, la soluzione giusta

Dall’accurato lavoro dei laboratori Natural Point è nato Tonic formula, un integratore di vitamine e minerali ideale in tutte le situazioni in cui l’integrazione con l’alimentazione e la semplice reidratazione non bastano, ma serve un mix bilanciato di sostanze che provvedono in tempo brevissimo ad una integrazione mirata. Tonic formula è un multivitaminico e multiminerale in polvere. I suoi ingredienti sono miscelati all’interno di una base di barbabietola, carota e arancia polverizzate e liofilizzate, per una comoda assunzione per via sublinguale o sciolta in un liquido, ideale anche per chi non vuole o non può assumere capsule o compresse, per problemi di deglutizione o digestivi.

Tonic formula per una corretta integrazione di vitamine e minerali © Natural Point
Tonic formula per una corretta integrazione di vitamine e minerali © Natural Point

La composizione di Tonic formula

All’interno della sua formulazione troviamo una quantità incredibile di elementi, tutti utili per evitare carenze: vitamine A, C, D e le vitamine del gruppo B, ideali nei cambi di stagione e in tutti i periodi caratterizzati da forte stress. L’insieme di queste vitamine contribuisce al buon funzionamento del nostro organismo, aumentando la resistenza fisica e del sistema immunitario, riducendo la sensazione di stanchezza e affaticamento momentaneo o cronico e favorendo il normale metabolismo energetico e le normali funzioni di cervello e fegato.

In particolare, la vitamina C determina un aumento di anticorpi, potenziando così le difese dell’organismo e, con la sua funzione fotoprotettiva, ha un ruolo fondamentale di protezione della pelle dai raggi UV e dall’inquinamento. Partecipa, attraverso numerose reazioni biochimiche alla formazione di collagene, fondamentale per la struttura e l’elasticità dei tessuti. La vitamina E, oltre a combattere lo stress ossidativo, regola la funzione di alcuni enzimi e interviene nel mantenimento delle buone condizioni fisiologiche della pelle. Ottima l’associazione con vitamina C, la quale ha un ruolo di “riutilizzo” della vitamina E, ristabilendone costantemente l’attività antiossidante. All’interno di Tonic formula troviamo anche potassio e magnesio. Il primo è uno dei minerali maggiormente presenti nell’organismo, fondamentale per l’equilibrio della pressione arteriosa. Unito al calcio, controlla la regolazione del ritmo cardiaco e la corretta tonicità muscolare e nervosa, ed è coinvolto in molteplici reazioni enzimatiche oltre che nella sintesi proteica.

vitamine e minerali
I crampi alle gambe sono un chiaro segnale da carenza di magnesio © ingimage

Il secondo, è un elemento importantissimo nella fisiologia del nostro organismo. Il magnesio è coinvolto in tutte le principali funzioni metaboliche, rientra nella sintesi proteica e di acidi nucleici oltre ad avere un ruolo essenziale nella produzione di energia, nella difesa immunitaria, nell’attività di rilassamento muscolare e cerebrale oltre che nella regolazione del meccanismo che permette un migliore scambio cellulare fra sostanze interne ed esterne. L’integrazione del magnesio è fondamentale per evitare dolorosi crampi alle gambe che ci assalgono improvvisamente durante la notte o durante l’attività fisica, spasmi muscolari in genere (movimento incontrollato della palpebra, singhiozzo frequente, tic) oltre che per ritrovare efficienza, buonumore e notti tranquille.

Nella composizione di Tonic formula troviamo anche lo zinco, che riveste un ruolo indispensabile per le funzioni cellulari di molti tessuti, antiossidante e con la funzione di regolazione nell’assorbimento e metabolizzazione della vitamina A. Nella formulazione è presente inoltre il ferro che, unito al rame e alle proteine, viene convertito in emoglobina, mediatore del trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai tessuti. In ultimo, ma non per importanza, il calcio che con il potassio regola la contrazione muscolare, oltre ad essere protagonista in alcuni processi metabolici e componente principale delle ossa.

Tonic formula, il prodotto giusto al momento giusto

La sua composizione lo rende un integratore speciale adatto a qualsiasi periodo dell’anno: nei momenti di forte stanchezza, quando la quotidianità diventa sempre più faticosa e siamo sottoposti ad un notevole stress; in prevenzione quando vogliamo mantenerci in salute per evitare crolli spiacevoli; dopo qualsiasi tipo di attività fisica che ci costringe a eccessiva sudorazione; in estate, quando sudare fa parte della normalità, con la conseguente perdita di preziosi elementi.

vitamine e minerali
Tonic formula con vitamine e minerali per mantenere attiva la memoria e la concentrazione in ogni periodo dell’anno © ingimage

L’assunzione di Tonic formula, sciolto in acqua o altro liquido, è fondamentale quando decidiamo di sottoporci a bagni di sole prolungati. La sua formulazione ci permette sia di integrare i sali minerali persi, sia, soprattutto, di tutelare l’epidermide con le sue preziose vitamine e prevenire quel senso di stanchezza che le lunghe esposizioni ai raggi solari possono dare come conseguenza. Utile durante le vacanze, quando ci lasciamo trascinare in giornate “senza fine” e nottate all’insegna dello svago. Ottimo ai cambi di stagione, quando una sferzata di energia è ciò che ci vuole e per gli studenti nelle fasi più impegnative dei percorsi scolastici, proprio per la sua capacità di stimolare la memoria e aiutare a mantenere la concentrazione.

I punti di forza di Tonic formula

La polvere può essere assunta per via sublinguale, con il vantaggio di essere assorbita velocemente evitando il tratto gastrointestinale e il fegato, ideale quindi per tutte le persone che hanno difficoltà digestive o di deglutizione. In alternativa si può diluire la polvere in acqua. Tonic formula non contiene allergeni, conservanti, coloranti o edulcoranti e la sua qualità è garantita dall’esperienza ormai consolidata della ditta produttrice. Adatto sia ai vegetariani sia ai celiaci.

Dove trovarlo e quanto costa

Possiamo acquistare Tonic formula in tutte le migliori erboristerie, negozi di alimentazione bio, parafarmacie  e farmacie in confezione da 100 g (in polvere) al costo di 19.80 euro.

Articoli correlati