La scienza moderna è riuscita ad identificare nei nostri alimenti molti composti protettivi tra cui i potenti antiossidanti che combattono e vanificano l’azione delle sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento, i radicali liberi (si ritiene che i radicali liberi abbiano un ruolo non marginale nella formazione di rughe, nelle malattie vascolari e nel cancro).
Fortunatamente madre natura, con gli alimenti, ci fornisce in abbondanza antiossidanti come la vitamina C ma anche le erbe inoltre ne contengono una grande quantità… alcune ne sono particolarmente ricche
Il Cardo mariano è l’integratore perfetto per depurare l’organismo affaticato dai pranzi e dalle cene del periodo natalizio.
Il suoi semi hanno proprietà protettive e rigenerative per il fegato (uno dei primi organi ad essere colpito dall’accumulo di scorie e dall’esposizione quotidiana di radicali liberi). Si possono preparare decotti e tisane. Il principio attivo è presente in molta verdura e frutta fresca, in particolare nella scorza degli agrumi.
Contiene curcumina un potente antiossidante e antinfiammatorio con azione protettiva sul fegato e proprietà digestive. Si trova in commercio in capsule, compresse e in polvere da aggiungere nelle pietanze.
La radice di zenzero contiene molecole antistaminiche e sostanze narcotiche naturali che diminuiscono la percezione del dolore.
Stimola la circolazione sanguigna verso il sistema digerente e migliora l’assimilazione del cibo (per la medicina cinese la digestione è il centro da cui provengono vitalità ed energia). La pianta è ottima in ogni forma (infuso, polvere o estratto) per i disturbi della digestione, specie durante i mesi invernali.
Preso regolarmente stimola il maggiore afflusso di sangue al cuore, che risulta più ossigenato e rafforzato. Si trova in commercio sotto forma di estratto o tintura.
Favorisce l’attenzione, la concentrazione, la memoria e la circolazione del sangue. L’estratto è molto prescritto per stimolare la circolazione, per combattere il declino della memoria e dell’attenzione ed è molto promettente nella cura dell’Alzeheimer. È acquistabile in farmacia come preparato già pronto.
Vinacciolo
Si trova nei semi dell’uva che svolgono un’attiva azione antinvecchiamento, oltre ad avere effetti benefici per condizioni infiammatorie croniche, come artrite e la sindrome del colon irritabile.
Protegge i vasi sanguigni e il cuore. Ha un buon sapore e, a differenza di tè o caffè, svolge un’azione benefica oltre ad apportare quantità minime di caffeina. Inoltre rafforza il sistema immunitario e previene le infiammazioni. Si trova sotto forma di tè, pastiglie e capsule.
Il rosmarino ci viene in aiuto contro stress e dolori articolari.
Benefico per il tessuto cerebrale e il sistema nervoso, è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura alla portata di tutti. Si utilizzano i rametti con le foglie per dare sapore ai cibi ma si preparano anche infusi.
Un vero e proprio talismano della giovinezza, aiuta ad entrare nell’età matura scattanti e pieni di energie. Rappresenta un energetico insostituibile perchè accresce naturalmente la produzione di energia del corpo. Esiste sotto forma di confetti oppure come succo in farmacia o erboristeria.
Agopuntura e radioterapia, cannabis e farmaci per l’Alzheimer. Esperti da 60 paesi si sono riuniti a Roma per esplorare nuove sinergie tra medicina “ufficiale” e “alternativa”. Con un messaggio del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Ecco come smettere di fumare con l’aiuto di rimedi naturali che stimolano e rafforzano l’organismo disintossicando il sistema immunitario del fumatore.
Nei momenti di dolore è difficile sorridere. Ma la pista da ballo unisce le persone e permette di elaborare sentimenti complessi attraverso il corpo. Il caso dell’artista londinese che organizza rave.
Quando un amore finisce, anche gli oggetti più banali possono diventare ricordi dolorosi. A Zagabria, il Museo delle relazioni interrotte racconta le loro storie.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.