Erbe della giovinezza: 9 erbe per un naturale invecchiamento

Queste erba contengono elementi che combattono e vanificano l’azione delle sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento,

A cura di Sonia Tarantola

La scienza moderna è riuscita ad identificare nei nostri alimenti molti composti protettivi tra cui i potenti antiossidanti che combattono e vanificano l’azione delle sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento, i radicali liberi (si ritiene che i radicali liberi abbiano un ruolo non marginale nella formazione di rughe, nelle malattie vascolari e nel cancro).

Fortunatamente madre natura, con gli alimenti, ci fornisce in abbondanza antiossidanti come la vitamina C ma anche le erbe inoltre ne contengono una grande quantità… alcune ne sono particolarmente ricche

Ecco le 9 erbe della giovinezza

Cardo mariano

cardo mariano, depurativo, natale
Il Cardo mariano è l’integratore perfetto per depurare l’organismo affaticato dai pranzi e dalle cene del periodo natalizio.

 

Il suoi semi hanno proprietà protettive e rigenerative per il fegato (uno dei primi organi ad essere colpito dall’accumulo di scorie e dall’esposizione quotidiana di radicali liberi). Si possono preparare decotti e tisane. Il principio attivo è presente in molta verdura e frutta fresca, in particolare nella scorza degli agrumi.

Curcuma

curcuma in cucina
Secondo alcuni studi la curcuma è il più potente antinfiammatorio reperibile in natura. ©Ingimage

Contiene curcumina un potente antiossidante e antinfiammatorio con azione protettiva sul fegato e proprietà digestive. Si trova in commercio in capsule, compresse e in polvere da aggiungere nelle pietanze.

Zenzero

zenzero muscoli ossa
La radice di zenzero contiene molecole antistaminiche e sostanze narcotiche naturali che diminuiscono la percezione del dolore.

Stimola la circolazione sanguigna verso il sistema digerente e migliora l’assimilazione del cibo (per la medicina cinese la digestione è il centro da cui provengono vitalità ed energia). La pianta è ottima in ogni forma (infuso, polvere o estratto) per i disturbi della digestione, specie durante i mesi invernali.

Biancospino

Biancospino fiore
Il biancospino aiuta a regolare il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco. © ingimage

Preso regolarmente stimola il maggiore afflusso di sangue al cuore, che risulta più ossigenato e rafforzato. Si trova in commercio sotto forma di estratto o tintura.

Ginkgo biloba

Gli estratti dalle foglie di ginkgo bibola dimuiscono i disturbi della memoria e della concentrazione. ©Ingimage
Gli estratti dalle foglie di ginkgo bibola dimuiscono i disturbi della memoria e della concentrazione. ©Ingimage

Favorisce l’attenzione, la concentrazione, la memoria e la circolazione del sangue. L’estratto è molto prescritto per stimolare la circolazione, per combattere il declino della memoria e dell’attenzione ed è molto promettente nella cura dell’Alzeheimer. È acquistabile in farmacia come preparato già pronto.

Vinacciolo

Si trova nei semi dell’uva che svolgono un’attiva azione antinvecchiamento, oltre ad avere effetti benefici per condizioni infiammatorie croniche, come artrite e la sindrome del colon irritabile.

Tè verde

Protegge i vasi sanguigni e il cuore. Ha un buon sapore e, a differenza di tè o caffè, svolge un’azione benefica oltre ad apportare quantità minime di caffeina. Inoltre rafforza il sistema immunitario e previene le infiammazioni. Si trova sotto forma di tè, pastiglie e capsule.

Rosmarino

rosmarino
Il rosmarino ci viene in aiuto contro stress e dolori articolari.

Benefico per il tessuto cerebrale e il sistema nervoso, è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura alla portata di tutti. Si utilizzano i rametti con le foglie per dare sapore ai cibi ma si preparano anche infusi.

Ginseng

©Ingimage
Il ginseng riduce i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue. ©Ingimage

Un vero e proprio talismano della giovinezza, aiuta ad entrare nell’età matura scattanti e pieni di energie. Rappresenta un energetico insostituibile perchè accresce naturalmente la produzione di energia del corpo. Esiste sotto forma di confetti oppure come succo in farmacia o erboristeria.

Articoli correlati