Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Ingredienti per 4 persone 300 g. di farro mezza verza media 2 carote 1 cipolla 1 porro 1 gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco secco semi di finocchio olio extravergine di oliva sale pepe Preparazione Lavare il farro e lasciarlo a mollo in acqua per qualche ora. Lessarlo per 35 minuti in una
Ingredienti per 4 persone
300 g. di farro
mezza verza media
2 carote
1 cipolla
1 porro
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
semi di finocchio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Lavare il farro e lasciarlo a mollo in acqua per qualche ora.
Lessarlo per 35 minuti in una quantità di acqua bollente
(leggermente salata) due volte e mezzo il suo volume. Intanto in
una casseruola capiente, imbiondire la cipolla con l?olio,
aggiungere il porro a rondelle, la carota e il sedano a dadini, e i
semi di finocchio. Sfumare con il vino bianco, dopodiché
aggiungere il farro con la sua acqua di cottura e cuocere altri 15
minuti, aggiungendo acqua se serve. Introdurre la verza a pezzetti
e continuare a cuocere per altri 5 minuti, regolando di sale. Prima
di servire, condire con l?olio a crudo e una macinata di pepe.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
La zuppa di asparagi e farro integrale è una ricetta vegetariana facile da preparare. Ricca di nutrienti può essere considerato un piatto unico.
La minestra di farro è una ricetta vegana facile da preparare. Adatta alle serate invernali, si può arricchire con un po’ di lenticchie.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.
Lenticchie il 31 dicembre? Sì, ma in ricette vegetariane! Ecco 4 idee: involtini, zuppa, polenta e polpettone.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.