Festa del papà a Napoli, per loro il museo è gratuito se accompagnati dai figli

Al Museo Madre di Napoli domenica 19 marzo l’ingresso è gratuito per i papà accompagnati dai figli. Una bella occasione per esplorare l’arte insieme.

La Festa del papà a Napoli diventa un’occasione per condividere un’esperienza d’arte tra padre e figli: domenica 19 marzo 2017, l’ingresso al museo Madre sarà gratuito per tutti i papà. Attività dedicate negli splendidi spazi del museo d’arte contemporanea Donnaregina.

Papà al Madre, laboratori dedicati al 19 marzo

Due le attività pensate per i papà che nel giorno a loro dedicato vogliono esplorare l’arte contemporanea in compagnia dei loro figli: alle 11 e alle 17 saranno in programma visite didattiche – Papà, ti presento il Madre – durante le quali i partecipanti, assistiti dagli operatori del museo, esploreranno scenari, aspetti e linguaggi contemporanei attraverso opere selezionate dalle collezioni esposte.

Ingresso gratuito per i papà e partecipazione gratuita alle visite, con prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016 (dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19).

Festa del papà a Napoli
Festa del papà a Napoli: al Museo Madre i papà accompagnati dai figli entrano gratis © Amedeo Benestante

Un altro appuntamento da non perdere sarà My 3Dadil mio papà a tre dimensioni, uno speciale appuntamento con FamigliaMadre, i consueti laboratori per famiglie della domenica organizzati del museo, che per l’occasione verrà dedicato ai papà e ai loro figli per vivere l’arte e i suoi spazi con un approccio giocoso che coinvolge tutti i sensi. Genitori e figli guarderanno con occhi nuovi le collezioni del museo e, in particolare, l’opera Senza titolo (2005) di Mimmo Paladino. Osservando come nelle pratiche artistiche contemporanee le forme vadano progressivamente liberandosi del loro supporto, per vivere autonomamente in un contesto tridimensionale, genitori e figli attraverseranno insieme lo spazio-tempo dell’opera contemporanea e al termine della visita lavoreranno alla realizzazione di un’opera 3D in laboratorio dedicata questa volta dai figli ai loro papà.

Ingresso gratuito per genitori e figli, partecipazione gratuita al laboratorio, con prenotazion obbligatoria al numero 081 19313016 (dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 19). Per maggiori informazioni: Tel. 081.19313016 (lunedì-domenica 10-19).

Museo Madre
Al Museo Madre laboratori dedicati alla festa del papà domenica 19 marzo

Il museo Madre di Napoli

Il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina si trova nel cuore storico di Napoli sulla “via dei Musei” a pochi metri dal Duomo, dal Museo archeologico nazionale e dall’Accademia di belle arti, lì dove si sviluppa l’antico quartiere di San Lorenzo.

Il Madre deve il suo nome all’edificio che lo ospita, il Palazzo Donnaregina che è stato restaurato e adibito a museo su progetto dell’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira. Oltre alla parte prettamente espositiva sono stati realizzati un auditorium, una libreria, una biblioteca, i laboratori didattici, un ristorante con annessa caffetteria per un totale di 7.200 metri quadri, di cui 2662 sono destinati ai diversi livelli di esposizione.

Nel 2005 il Madre ha inaugurato i suoi spazi con l’apertura degli allestimenti site-specific nelle sale del primo piano; tra il 2005 e il 2006 l’intero edificio è stato completato con l’apertura al pubblico delle sale del secondo piano e quelle del terzo piano, destinate alle esposizioni temporanee.

Articoli correlati