Le immagini del Vesak, le celebrazioni del Bhudda in Indonesia

In Indonesia si sono tenute le celebrazioni del Vesak, una festa che celebra la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha. Il racconto per immagini.

Il 23 maggio si è festeggiato in Indonesia il Vesak (o Waisak day), cioè la nascita di Buddha, ma anche l’illuminazione e la sua morte. Una tradizione che si celebra in giorni diversi a seconda dei paesi. In Indonesia la festa ha luogo presso il tempio Borobudur di Magelang, ogni anno dal 1983. Qui migliaia di monaci si riuniscono per ripetere i mantra e meditare in un rituale chiamato Pradaksina. Uno dei momenti fondamentali della giornata è il Pindapata, ovvero quando i monaci chiedono l’elemosina e ricevono la carità da parte del popolo indonesiano.

vesak, waisak
Monaci buddisti in Indonesia per il Vesak © Ulet Ifansasti/Getty Images

Il momento del lancio delle lanterne – simbolo di luce e illuminazione – è, invece, uno dei momenti più d’impatto perché ne vengono accese a decine e lasciate salire in un cielo dominato dalla luna piena. Questa galleria fotografica curata da Ulet Ifansasti per Getty Images mostra i vari momenti della festività, dalla preparazione dei monaci, all’elemosina, alla camminata intorno al tempio, al lancio delle lanterne.

Articoli correlati
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro

La letteratura ha un potere immenso, semplici simboli convenzionali uniti in una certa maniera come in una formula alchemica danno vita a risultati sorprendenti, capaci di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza.