In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
È morto Gaetano Capizzi, il direttore di Cinemambiente
Il direttore e fondatore di Cinemambiente, Gaetano Capizzi è morto il 24 ottobre 2023. Grande è stato il suo impegno nel cinema indipendente e ambientale.
Una triste notizia ha colpito il mondo del cinema e dell’ambiente oggi, 24 ottobre 2023, con la scomparsa di Gaetano Capizzi, fondatore e direttore del festival Cinemambiente di Torino. Capizzi, noto critico cinematografico e fervente sostenitore del cinema indipendente, è deceduto a Torino dopo una lunga lotta contro una grave malattia che lo ha colpito negli ultimi mesi.
Gaetano Capizzi, figura di spicco nell’ambito del cinema ambientale, è stato un uomo il cui impegno e dedizione hanno contribuito a promuovere la consapevolezza sui temi della sostenibilità, specialmente tra le giovani generazioni. Lo dimostra, tra le altre cose, l’accoglienza del progetto NextJournalist, dedicato alle scuole piemontesi e di cui LifeGate è stato capofila.
Gaetano Capizzi continuerà a essere di ispirazione per le future generazioni
Il festival Cinemambiente, nato a Torino nel 1998, è stato un progetto al quale Gaetano Capizzi ha dedicato gran parte della sua vita. L’obiettivo del festival era quello di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e promuovere attivamente il cinema e la cultura ambientale attraverso attività che si estendevano per tutto l’anno. Organizzato dall’Associazione omonima in collaborazione con il Museo nazionale del Cinema, il festival ha attirato l’attenzione di un vastissimo pubblico e si è distinto come uno dei più importanti eventi cinematografici dedicati all’ambiente nel mondo.
Inoltre, Gaetano Capizzi è stato uno dei membri fondatori del Green film network, un’associazione che riunisce le principali rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale, dimostrando ancora una volta il suo impegno duraturo verso la causa.
Oltre alla direzione di Cinemambiente, Gaetano Capizzi è stato autore di numerosi libri e saggi cinematografici, tra cui il volume Isole. Cinema indipendente italiano. Ha inoltre guidato il festival Cinema indipendente italiano a Berlino e ha contribuito come uno dei fondatori dell’Aiace-Cic (Centro italiano cortometraggio), dove ha organizzato rassegne e sezioni di festival in Italia e all’estero.
La sua morte rappresenta una perdita per il mondo del cinema e dell’ambiente ma la sua eredità e il suo impegno per il cinema ambientale continueranno a ispirare e a educare le future generazioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.
Continua ad aumentare il numero di sfollati nel mondo: 120 milioni, di cui un terzo sono rifugiati. Siria, Venezuela, Gaza, Myanmar le crisi più gravi.
Secondo il rapporto Greenitaly di Symbola, negli ultimi 5 anni più di un terzo delle aziende ha investito nel green. E tutti ne hanno tratto benefici.
Alcune buone notizie e qualche passo indietro nelle misure previste dal nuovo provvedimento del Consiglio dei ministri, in attesa del testo definitivo.