Gravidanza, alla Humanitas San Pio X si fa attenzione alle scelte alimentari di tutte

A Milano c’è un ambulatorio dedicato alle neomamme e ai neonati che fa dell’alimentazione corretta il suo punto di forza. Perché la gravidanza è un momento importantissimo.

Quando nascere è anche un percorso di vita, magari condizionato da scelte alimentari precise o problemi di salute da risolvere e considerare, nasce il nuovissimo punto nascita nell’ambulatorio Baby Green della clinica Humanitas San Pio X di Milano. Pensato per gestanti e neomamme con un’alimentazione vegetariana e vegana, si estende anche a tutte le donne in attesa che hanno problemi con la dieta peculiare della gestazione per diverse cause, come sovrappeso, carenze alimentari o disfunzioni metaboliche.

Cos’è l’ambulatorio Baby Green

“Il problema – spiega la dottoressa Paola Marangione, responsabile di Neonatalogia e patologia neonatale all’Humanitas San Pio X di Milano – è, in molti di questi casi, la somministrazione scorretta dei nutrienti al neonato con diete che possono pregiudicarne il benessere e la crescita”. Nell’ambulatorio Baby Green si potrà trovare medici specializzati in grado di supportare e comprendere le scelte alimentari delle gestanti, insegnando loro a prendersi cura di se stesse durante la gravidanza e del bambino che partoriranno in modo sano e senza alcuna ripercussione.

Hospital Interior
Al punto nascita della clinica Humanitas Pio X di Milano si attua una particolare attenzione ai problemi nutrizionali di neomamme e neonati.

Gravidanza in pieno benessere, con un’attenzione alla nutrizione

“Ci sono mamme che hanno bisogno di una guida e di particolari attenzioni, sia durante la gestazione, sia al momento della nascita e della cura del neonato – spiegano al Baby Green – per evitare che mosse sbagliate possano compromettere la loro salute e quella del bimbo in arrivo”.

Alla Humanitas San Pio X nascono circa 800 bambini l’anno e la popolazione delle gestanti è varia: si va dalla neomamma vegetariana che vuole seguire il proprio regime alimentare anche durante la gestazione e nelle fasi importantissime dell’allattamento, alle donne con problemi di peso o metabolici, fino alle future mamme che, per etnia o religione, seguono una dieta particolare.

A tutte queste persone si rivolge Baby Green con specifici medici – dal ginecologo al nutrizionista – in grado di consigliare e programmare i vari momenti salienti della gravidanza e del percorso di mamma e bambino, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. Spesso, infatti, è proprio il “fai da te” e l’improvvisazione che danneggia la salute della gestante e quella del neonato, magari sottoposti a inutili diete alternative o a restrizioni di nutrienti importanti. Oltre al punto nascita Baby Green, nella clinica Humanitas San Pio X è in funzione anche un ambulatorio “family friendly” con appositi servizi dedicati a mamme e bambini per la prenotazione di visite, esami, consulenze specifiche e persino uno speciale servizio di osteopatia per neonati. Il tutto in un’ottica “senza stress” per consentire alle gestanti e ai neonati non solo un’attesa serena e priva di complicazioni, ma anche una perfetta assistenza a 360 gradi per ogni tipo di problema derivato da diete o convinzioni personali.

Articoli correlati