Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
È il miglior risultato mai ottenuto dai partiti verdi europei, quello ottenuto in questa tornata elettorale. La volata è stata tirata dai Paesi nordici e dalla Germania, e in particolare è stata la Svezia a dare ai Verdi le maggiori soddisfazioni – lì hanno totalizzato il 15,2 % dei voti dietro al partito Feminist. Tuttavia,
È il miglior risultato mai ottenuto dai partiti verdi europei, quello ottenuto in questa tornata elettorale. La volata è stata tirata dai Paesi nordici e dalla Germania, e in particolare è stata la Svezia a dare ai Verdi le maggiori soddisfazioni – lì hanno totalizzato il 15,2 % dei voti dietro al partito Feminist. Tuttavia, a fronte dell’arretramento di tutti i maggiori partiti, sarebbe forse stato lecito attendersi un risultato ancora più rotondo.
Comunque, dagli 11 seggi del 2009 i Verdi europei sono giunti ai risultati di oggi con 55 seggi. Gli ecologisti sono la seconda forza politica in Svezia, recuperano seggi in Inghilterra e in Austria, e per la prima volta hanno dei rappresentanti al Parlamento europeo anche da Paesi come l’Irlanda, l’Ungheria e la Croazia, anche se perdono qualcosa in Francia. Nell’elenco delle nazionalità da cui sarà composta la pattuglia Greens-Efa spicca la Germania con 12, il Belgio, che fornisce 6 eurodeputati, e la Spagna con 5. Ma è da segnalare che l’Italia invia in Europa, al di fuori della lista Green Italia, alcuni eurodeputati la cui storia personale, le cui battaglie e la cui sensibilità – come Marco Furfaro, Dario Tamburrano e Marco Valli, ospiti della diretta ‘Madre Terra’ su LifeGate e Teleambiente il 22 maggio – sono riconducibili a una fortissima ispirazione ambientalista.
Si sta discutendo in queste ore una possibile partecipazione di questo schieramento verde alla maggioranza, e pare siano iniziati i colloqui con Jean-Claude Juncker. In Italia la lista Verdi Europei Green Italia ha registrato lo 0,9%, lontana – e non a sorpresa – dal superamento del quorum. Questo partito continua a scontare il calo di consensi registrato negli ultimi anni. Ma, con un approccio innovativo, alcuni – primo fra tutti l’ex ministro e presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio – cominciano a considerare il Movimento 5 Stelle come una sorta di nuova, moderna incarnazione dell’ecologismo in politica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.