
Il Tribunale superiore di Galizia ha obbligato le autorità statali e regionali a riparare i danni degli allevamenti intensivi della regione di A Limia.
È il miglior risultato mai ottenuto dai partiti verdi europei, quello ottenuto in questa tornata elettorale. La volata è stata tirata dai Paesi nordici e dalla Germania, e in particolare è stata la Svezia a dare ai Verdi le maggiori soddisfazioni – lì hanno totalizzato il 15,2 % dei voti dietro al partito Feminist. Tuttavia,
È il miglior risultato mai ottenuto dai partiti verdi europei, quello ottenuto in questa tornata elettorale. La volata è stata tirata dai Paesi nordici e dalla Germania, e in particolare è stata la Svezia a dare ai Verdi le maggiori soddisfazioni – lì hanno totalizzato il 15,2 % dei voti dietro al partito Feminist. Tuttavia, a fronte dell’arretramento di tutti i maggiori partiti, sarebbe forse stato lecito attendersi un risultato ancora più rotondo.
Comunque, dagli 11 seggi del 2009 i Verdi europei sono giunti ai risultati di oggi con 55 seggi. Gli ecologisti sono la seconda forza politica in Svezia, recuperano seggi in Inghilterra e in Austria, e per la prima volta hanno dei rappresentanti al Parlamento europeo anche da Paesi come l’Irlanda, l’Ungheria e la Croazia, anche se perdono qualcosa in Francia. Nell’elenco delle nazionalità da cui sarà composta la pattuglia Greens-Efa spicca la Germania con 12, il Belgio, che fornisce 6 eurodeputati, e la Spagna con 5. Ma è da segnalare che l’Italia invia in Europa, al di fuori della lista Green Italia, alcuni eurodeputati la cui storia personale, le cui battaglie e la cui sensibilità – come Marco Furfaro, Dario Tamburrano e Marco Valli, ospiti della diretta ‘Madre Terra’ su LifeGate e Teleambiente il 22 maggio – sono riconducibili a una fortissima ispirazione ambientalista.
Si sta discutendo in queste ore una possibile partecipazione di questo schieramento verde alla maggioranza, e pare siano iniziati i colloqui con Jean-Claude Juncker. In Italia la lista Verdi Europei Green Italia ha registrato lo 0,9%, lontana – e non a sorpresa – dal superamento del quorum. Questo partito continua a scontare il calo di consensi registrato negli ultimi anni. Ma, con un approccio innovativo, alcuni – primo fra tutti l’ex ministro e presidente dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio – cominciano a considerare il Movimento 5 Stelle come una sorta di nuova, moderna incarnazione dell’ecologismo in politica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Tribunale superiore di Galizia ha obbligato le autorità statali e regionali a riparare i danni degli allevamenti intensivi della regione di A Limia.
Francesca Albanese è accusata dall’amministrazione Trump di condurre una campagna economica e politica contro Usa e Israele.
L’obiettivo è quello di colmare lacune regolatorie su tecnologie considerate strategiche per decarbonizzare l’industria, ma non mancano le criticità.
Nel luglio 1976 Seveso fu epicentro del peggior disastro ambientale mai avvenuto in Italia. Oggi un’autostrada fa riemergere ricordi e paure
Già 13 Regioni hanno emesso ordinanze anti-caldo basate sulla piattaforma Worklimate: “siesta” dalle 12.30 alle 16. E i musei diventano rifugi climatici.
A Vicenza il maxiprocesso per contaminazione da Pfas si è concluso con 140 anni di reclusione per 11 dirigenti dell’azienda Miteni, per disastro ambientale, avvelenamento delle acque e reati fallimentari. Una sentenza storica, dopo 4 anni di procedimento.
Il caldo non è uguale per tutti: servono soluzioni accessibili come i rifugi climatici. A Bologna ne sono stati attivati quindici in biblioteche, musei e spazi pubblici.
Riduzione delle emissioni in agricoltura, mobilità sostenibile, efficientamento degli edifici e sensibilizzazione i i pilastri. Ma ora servono i fatti.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.