Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Manca poco a Natale: le vie cittadine iniziano a riempirsi di luci e dei primi alberi addobbati, mentre le vetrine dei negozi cominciano a tingersi di rosso, verde, oro e a mettere in mostra le più svariate confezioni natalizie. C’è chi sostiene che sia solo un modo per incrementare le vendite dei negozianti, mentre c’è chi ama l’atmosfera delle feste e non disdegna un po’ di calore in queste fredde giornate invernali. Comunque la si pensi, esistono regali di Natale sostenibili che possono aiutarci a rendere felici le persone cui vogliamo bene senza pesare sull’ambiente, coniugando eticità e originalità. Dai prodotti biologici ai capi fatti a mano, dai giocattoli condivisi ai viaggi responsabili, le proposte di queste dieci startup italiane ci permettono anche di sostenere le innovazioni volte a rendere il mondo un posto migliore.
Natale, per molti e molte di noi, è sinonimo di tavole imbandite. Nessuno, però, vuole che diventi sinonimo di spreco alimentare. Perché non lanciare questo messaggio, sostenendo una startup torinese nata proprio con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare? Le birre artigianali di Biova Project, prodotte a partire dal pane invenduto, sono perfette per brindare durante le feste. Dal 2019 al 2025, l’azienda ha recuperato ben 16,6 tonnellate di pane, garantendo il risparmio di 11 tonnellate di malto e 138 tonnellate di CO₂. Fra le varie proposte, ci sono anche una birra senza glutine e, per chi preferisce i drink analcolici, una kombucha realizzata recuperando l’albedo dei limoni di Sorrento Igp, che normalmente viene scartato durante la lavorazione degli agrumi. Le confezioni natalizie, personalizzabili e realizzate con materiali ecologici, contengono sei birre da 330 millilitri ciascuna, ma navigando sul sito si possono trovare anche altre soluzioni.
È l’idea regalo giusta per: chi ama provare nuovi sapori o è alla ricerca di un aneddoto da raccontare a tavola, l’amante delle serate “pizza e serie tv”, l’amico o l’amica che ci ha invitato a cena. È anche un’ottima idea per un regalo aziendale.
A proposito di tavole imbandite, le box regalo Boniviri contengono prodotti coltivati da piccole aziende agricole italiane impegnate in un percorso condiviso di tutela della biodiversità e valorizzazione del territorio. Boniviri, che significa “persone di valore”, nasce infatti dal desiderio di tre giovani siciliani – Corrado, Sergio e Alessandra – di valorizzare il lavoro degli agricoltori attenti alla qualità e alla sostenibilità, sia ambientale che sociale, aiutandoli a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a promuovere filiere etiche e trasparenti. Tutte le confezioni, comprese quelle aziendali, sono plastic-free, personalizzabili e accompagnate da un messaggio a scelta dell’acquirente, oltre che da una brochure con ricette e storie dei coltivatori da cui provengono i prodotti. Ci sono soluzioni pensate per chi ama il vino e l’olio biologici, le mandorle (sia dolci che salate), le tisane prodotte con piante officinali coltivate nel rispetto della natura, e tante altre opzioni.
È l’idea regalo giusta per: gli amanti degli aperitivi a base di vino, l’amico o l’amica che non vede l’ora di rilassarsi sul divano con una coperta e una tisana, gli amici o i parenti a cui piace cucinare, il proprio work bestie (ovvero, il collega o la collega che ci supporta sempre).
Fatti a mano, cool e sostenibili. Questi sono gli aggettivi adatti a descrivere i prodotti artigianali che si possono trovare sul marketplace di Ta-daan, la prima piattaforma digitale che racconta l’arte dell’artigianato in chiave moderna, fondata in Italia da un team di giovani donne. Dai tappeti alle tovaglie, dalle candele ai gioielli, fino agli accessori e ai capi d’abbigliamento, ogni singola creazione racconta la storia dell’artigiano che le ha dato vita. Sul sito web è disponibile una simpatica guida ai regali di Natale, suddivisi sulla base della personalità e delle passioni di coloro a cui sono destinati. Gli indicatori di sostenibilità permettono di identificare facilmente varie tipologie di prodotti, come quelli realizzati con materiali vegani o riciclati, quelli privi di plastica o altri ingredienti sintetici. Chi vive a Milano può anche recarsi presso il negozio temporaneo che resterà aperto in via dei Mercanti 8 fino al 23 dicembre.
È l’idea regalo giusta per: chi vuole promuovere un business al femminile, chi ama l’arte, chi si è appena trasferito ed è alla ricerca di un gioiello unico da sfoggiare o un oggetto particolare per arredare la propria casa.
Per i più piccoli, trovare dei giocattoli sotto l’albero è spesso una piacevole consuetudine. Per soddisfare i loro desideri senza riempirsi la casa di oggetti destinati a finire nel dimenticatoio, è possibile ricorrere al primo servizio di toy sharing in Italia: si tratta del Club dei giocattoli, ideato da Milvia e Alessandra, due mamme appassionate del mondo digitale, per consentire ai bambini di giocare in modo sempre nuovo, ma in modo consapevole e senza sprechi. Selezionando l’opzione “cubotto fai da te” si possono scegliere quattro giocattoli a noleggio per un mese a 29,99 euro, per poi decidere se acquistarli o restituirli. Tra quelli disponibili, ci sono per esempio chiodini colorati, cubi e anelli impilabili, piste per le macchinine, libri, strumenti musicali, puzzle e giochi da tavola. Tutti i giocattoli restituiti vengono accuratamente controllati e igienizzati prima di essere messi nuovamente a disposizione degli utenti. Ci sono anche il “cubotto a sorpresa” e il “cubotto delle esperte”: quest’ultimo permette di noleggiare tre giochi PlanToys e un libro Gribaudo, personalmente selezionati dalle esperte del Club, per un periodo compreso fra uno e tre mesi.
È l’idea regalo giusta per: chi ha un figlio o una figlia da zero a dodici anni, i parenti con cui giocare a tombola o gli amici con cui trascorrere la notte di Capodanno sfidandosi ai giochi da tavola.
“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, si usa dire. Perché non sfruttare le vacanze invernali per cominciare a pianificare qualche gita fuori porta in vista della primavera? Maldavventura, come si intuisce dal nome, è il tour operator perfetto per chi è sempre alla ricerca di nuove avventure a contatto con la natura: dai trekking alle escursioni in bici, fino ai viaggi on the road in Europa e non solo, sono tantissime le soluzioni pensate per chi ha voglia di rigenerarsi con un weekend all’aria aperta fuori dalle rotte turistiche tradizionali. È possibile scegliere fra tour guidati o self-guided e non mancano alternative più estreme, che richiedono un’ottima preparazione, per chi è alla ricerca di pura adrenalina. Partecipare significa anche unirsi a una community di altre persone desiderose di “arricchirsi a ogni passo o pedalata che sia”, per usare le parole del fondatore di Maldavventura, Giuseppe Gaimari.
È l’idea regalo giusta per: il ciclista, l’amante dei trekking, chiunque viva in una grande città e abbia il desiderio di trascorrere del tempo in mezzo al verde; l’amico o la collega che lavora troppo; chi ha bisogno di ritrovare fiducia in se stesso/a portando a termine una bella impresa.
Per chi all’adrenalina preferisce la calma, c’è un’opzione pensata per immergersi completamente nella natura e disconnettersi dal resto del mondo, ritrovando pace e serenità e godendosi semplicità e tranquillità – “il vero lusso dei nostri giorni”, secondo i fondatori di Friland. La startup friulana collabora con i proprietari di terreni in luoghi incontaminati per proporre soggiorni in mini case mobili, in legno e autosufficienti: sono alimentate completamente a energia solare, azzerano il consumo di suolo e garantiscono una riduzione del 65 per cento del consumo idrico. L’obiettivo è viaggiare nel rispetto del Pianeta, ammirandone le bellezze senza lasciare tracce. Si possono scegliere affascinanti destinazioni in Friuli, Toscana e Veneto, filtrare le soluzioni animal-friendly e anche acquistare gift card, una delle quali permette di sostenere l’associazione “Io non ho paura del lupo“, impegnata in attività di conservazione del lupo in Italia.
È l’idea regalo giusta per: chi ama le escursioni (anche con i propri amici a quattro zampe), chi è alla ricerca di un’esperienza autentica, chi ha bisogno di un periodo di digital detox o vuole provare il forest bathing. È anche un’idea regalo romantica da condividere con il proprio partner.
Al ritorno da un viaggio, è bello anche godersi il rientro a casa. I dispositivi Radoff per il monitoraggio della qualità dell’aria indoor sono pensati per rendere il proprio nido ancora più confortevole e respirare aria pulita tutti i giorni – non solo quando si va in montagna. Consentono di monitorare i livelli di polveri sottili, radon e anidride carbonica e parametri come la temperatura e l’umidità. Ci sono soluzioni pensate anche per bonificare automaticamente gli ambienti, eliminando le principali sostanze inquinanti. Si configurano facilmente tramite l’app Radoff per smartphone e faranno felice chiunque ami le innovazioni tecnologiche con un impatto positivo sulla salute. “Fai un bel respiro e goditi in libertà tutto ciò che ti fa stare bene”: questo il motto della startup, nata in un piccolo borgo della Sardegna e cresciuta fino ad approdare in Emilia-Romagna, dove vengono sviluppati i dispositivi. Perfetti da regalare anche in vista del nuovo anno, con l’augurio di godersi appieno tutto quello che verrà.
È l’idea regalo giusta per: chi vive in città, chi fa smart working, chi ha da poco acquistato casa o gestisce un locale o una piccola impresa; l’amico o l’amica a cui piacciono i regali tech o il parente che vogliamo stupire con un’innovazione in chiave green.
Tra i regali particolarmente utili, capaci di rendere la casa ancora più accogliente, ci sono i prodotti pensati per pulirla nel rispetto dell’ambiente. Come quelli di Mangrovia, marketplace ideato da Gabriele Chini e Filippo Maria Gargani per connettere consumatori e consumatrici consapevoli ad aziende responsabili e organizzazioni no-profit. Al di là dei detersivi ecologici per il bucato, le stoviglie e le superfici, non mancano le proposte per la cura della persona, dai bagnoschiuma solidi ai deodoranti in crema e vegan-friendly, dai dischetti struccanti lavabili alle creme viso e corpo con ingredienti naturali e packaging plastic-free. Ci sono anche tanti contenitori porta pranzo realizzati con materiali a basso impatto e spazzole biodegradabili per la pulizia delle borracce. L’apposita sezione “idee regalo” del sito web aiuta sicuramente a trovare l’ispirazione. E il 3 per cento di ogni acquisto viene donato a un’associazione scelta dall’acquirente.
È l’idea regalo giusta per: chi vive con bambini o animali e ha bisogno di prodotti per la pulizia della casa sicuri; gli amanti della skincare, il collega o la collega che si porta sempre il pranzo da casa, gli amici o i parenti che apprezzano solo i regali utili.
Il Natale può davvero trasformarsi in un’occasione per fare del bene, con i viaggi di gruppo guidati dagli attivisti e dalle attiviste di Orma Guides: progettati per ispirare l’azione e generare un impatto positivo, promettono di trasformare ogni turista in un changemaker, pronto a farsi promotore di una causa e a motivare altre persone. L’obiettivo è incontrare chi cerca soluzioni concrete alle sfide attuali, a partire dalla crisi climatica; visitare i luoghi in cui spira il vento del cambiamento e tornare a casa con “una valigia piena di idee”. Si possono scegliere destinazioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo, prenotando comodamente online. Simone, Giulia, Federico e Valentina, i co-fondatori della startup, hanno anche ideato un vero e proprio manifesto del viaggio consapevole, fatto di dodici punti, che potrebbe essere carino integrare nel biglietto di auguri per il destinatario: si va da dalla promozione dell’economia locale alla mobilità sostenibile, fino alla rigenerazione urbana. Fra gli attivisti e le attiviste che si possono incontrare, ci sono per esempio Giovanni Mori e Sofia Pasotto.
È l’idea regalo giusta per: chi partecipa spesso alle manifestazioni a sostegno delle cause in cui crede; un amico o un’amica con cui condividere l’esperienza nell’anno nuovo, il fratello o la sorella che magari vediamo poco, ma con cui vorremmo trascorrere più tempo: questa è un’ottima scusa per fare qualcosa di bello insieme!
In vista di un viaggio, chi vive con un cane si trova spesso a doverlo lasciare a un amico, un parente o allo staff di una pensione per animali, ma cosa c’è di meglio che trascorrere le vacanze, invernali o estive che siano, con il proprio amico a quattro zampe? TripForDog è un’agenzia viaggi online che offre escursioni dog-friendly e “BauTour” in tantissime destinazioni. E le proposte sono svariate, alcune davvero particolari: esperienze olfattive, massaggi riservati ai pet, corsi di cucina per imparare a preparare pasti sani per il proprio cane o torte con cui viziarlo per Natale o il compleanno. E ancora, cammini, trekking a sei zampe, tour enogastronomici o passeggiate alla scoperta di monumenti storici e bellezze artistiche da ammirare insieme. Inoltre, non mancano i consigli utili. L’idea di Tripfordog è venuta a Marco Fabris durante un viaggio con la sua cagnolina, Mela: l’obiettivo è quello di facilitare la vita delle persone che amano spostarsi con tutti i membri della loro famiglia, animali compresi. Anche perché vivere un’avventura insieme, viaggiando nel rispetto dell’ambiente, non può che rafforzare il legame tra un cane e il proprio compagno umano.
È l’idea regalo giusta per: chi ha da poco adottato un cane o chi ne ha uno da tanti anni, ma vorrebbe condividere nuove esperienze con lui/lei; chi ama seleziona accuratamente le strutture e gli itinerari dog-friendly; chi preferisce preparare pasti fatti in casa per i propri animali, con ingredienti salutari e sostenibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Regali di Natale sostenibili: un ossimoro? Non più: tante startup ci aiutano a fare bella figura con parenti e amici sostenendo un’economia più equa.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.










