Dal prossimo 23 marzo, mangiare bene, in modo sano e sostenibile, sarà ancora più facile. Arrivano le video ricette naturali di LifeGate.
Hamburger, attenzione al rosso
Consumatori smisurati di hamburger? Attenzione! Ormai siamo abituati a dare uno sguardo alle etichette alimentari, ma ora dobbiamo diffidare di un altro scomodo ingrediente. È il Rosso G2, colorante di origine industriale, utilizzato per alcuni prodotti quali i breakfast sausages, alimenti confezionati come hamburger e salsicce. Per la Efsa (European Food Safety Authority), il colorante
Consumatori smisurati di hamburger? Attenzione!
Ormai siamo abituati a dare uno sguardo alle
etichette alimentari, ma ora dobbiamo
diffidare di un altro scomodo ingrediente. È il Rosso G2,
colorante di origine industriale, utilizzato per alcuni prodotti
quali i breakfast sausages, alimenti confezionati come hamburger e
salsicce.
Per la Efsa (European Food Safety Authority), il colorante in
questione “desterebbe potenziali timori per la salute”. In altre
parole “è pericoloso assumerlo”. Perché? L’ E128 si
trasforma in anilina, sostanza che si è appurato in questi
giorni, essere
cancerogena per gli animali. Gli ultimi studi
infatti, risalgono a trent’anni fa.
Tutte le sostanze utilizzate come emulsionanti, dolcificanti,
coadiuvanti e appunto
coloranti, sono tutt’ora permesse. Ma solo ora
l’Ue sta iniziando a esaminare caso per caso, per determinare se
siano o meno potenzialmente dannose per la salute.
Risulta chiaro come sia necessaria una nuova legislazione, che
tuteli sia la produzione di generi alimentari che, di conseguenza,
la salute dei
consumatori. Staremo a vedere come
andrà a finire.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Frutta e verdura di stagione: maggio, tempo di fragole! Finalmente possiamo godere di questo prodigioso frutto e di molti altri tesori dell’orto. Ecco l’elenco completo.
Barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota e molto altro. Ecco le indicazioni per la spesa di marzo, buona, sana e sostenibile.
Malinconico e piovoso, il mese di novembre va rallegrato con pietanze coloratissime e speziate, che portano luce e calore, e sollevano lo spirito. Perfetta la cucina indiana, ricca di profumi e di accostamenti stuzzicanti. Provate un chutney di mele, una specie di confettura piccante fatta con mele, zucchero, zenzero, cannella, peperoncino, curcuma e altre spezie; si usa per condire cereali, patate,
Funghi, castagne, cachi, melagrane, uva, sono solo alcuni dei prodotti dell’orto di ottobre. Ecco l’elenco della frutta e verdura di stagione da non farsi mancare a tavola.
La spesa di settembre si arricchisce dell’uva, ricca di gusto e di virtù salutari. Scopri la frutta e la verdura di stagione, le delizie da cogliere nell’orto.
L’orto di agosto offre una grande varietà di cibi. Ecco cosa comprare per realizzare un perfetto menù con frutta e verdura di stagione.
Pomodori, melanzane, peperoni, pesche, angurie sono solo alcune delle delizie dell’orto e del frutteto per la spesa di luglio.
Da 10 anni la catena Negozio Leggero propone un altro modo di fare la spesa. Senza imballaggi e senza plastica. “Se ci si organizza, si può arrivare a non produrre più rifiuti”. Ed ora apre un nuovo punto vendita a Parigi.