Dieta mediterranea

Spesa di luglio, frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione: pomodori, melanzane, peperoni, pesche, angurie sono solo alcune delle delizie dell’orto e del frutteto per la spesa di luglio.

Con il caldo, niente di meglio di un fresco tzatziki, il delizioso antipasto greco fatto di yogurt e cetrioli, perfetto per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Luglio è anche il mese dei pomodori, che in questo periodo sono al massimo della loro fragranza e sapore; per gustarli al meglio, provate il gazpacho (zuppa fredda di pomodori e verdure), fresco e stuzzicante, un vero prodigio della cucina andalusa. Tutta la frutta e verdura di stagione, a luglio, è piena  di gusto, colore, nutrienti e proprietà salutari. Ecco qualche idea per la vostra lista della spesa.

frutta e verdura di stagione
Gazpachio andaluso, da preparare con frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione

Verdura: aglio, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla, fagioli, fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, tutte le insalatine da taglio, patate novelle, melanzana, ortica, pomodoro, peperone, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, zucchina.

frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura di stagione: a luglio l’orto offre pomodori, cetrioli, peperoni e molto altro

Frutta: albicocca, amarena, anguria, ciliegia, corniola, fico, melone, mirtilli, mora di gelso, nespola del giappone, pera, prugna, pesca, pesca noce, lampone, ribes, uva spina.

frutta e verdura di stagione
L’anguria è un frutto dissetante e ricco di virtù benefiche, da non farsi mancare sulla tavola estiva

Pesci: dentice, orata, sogliola, sgombro e spigola, ma anche alice (acciuga), cefalo, merluzzo, sardina, tonno, triglia. Attenzione, però: quasi tutte queste specie vanno scelte con accortezza. Sono considerate a rischio di estinzione. Per la vostra spesa di luglio consultate la guida al pesce giusto.

Articoli correlati