
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Frutta e verdura di stagione: maggio, tempo di fragole! Finalmente possiamo godere di questo prodigioso frutto e di molti altri tesori dell’orto. Ecco l’elenco completo.
Ricchissime di vitamina C (più dell’arancia), le fragole contengono vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, come ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio. Hanno la proprietà di rimineralizzare, sono antivirali, depurative, toniche, rinfrescanti e svolgono funzione di regolatore epatico e del sistema nervoso, rinforzano i meccanismi di autodifesa dell’organismo. Importante è come mangiarle: fresche e a giusta maturazione (ancora meglio a digiuno), quando sono di un rosso vivo e sode, preferibilmente crude, senza zucchero aggiunto o panna: è così che gli antiossidanti naturali sono più efficaci.
Ha foglie filiformi che ricordano l’erba cipollina, sottili, piatte e piene al taglio che formano un folto cespo verde intenso, rossiccio alla base. La barba di frate (o agretti) è una pianta rustica, che cresce con facilità nei terreni poveri, resistente all’attacco dei parassiti e delle malattie e quindi naturalmente predisposta per una coltivazione senza forzature. In cucina, con il suo sapore piacevolmente acidulo, è gustosa e più versatile di quanto sembri: basta privarla della radice e del fusticino alla base delle foglie, cuocerla brevemente a vapore, e condirla con buon olio extravergine di oliva per mettere in tavola gusto e salute con un piatto mineralizzante, ricco di vitamina A e C, saporito e leggero.
Altra verdura di stagione: asparagi, barba di frate, borragine, broccolo, carciofo, carota, cicoria e cicorino, cipollotti, coste, crescione, erba cipollina, erbette, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, germogli di bambù.
Indivia, lattuga, luppolo, ortica, pasqualina, patate, piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco, zucchine.
Frutta di stagione: fragola, kiwi, nespola del Giappone, feijoa.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.
Le fave sono state per tanto tempo un dono importante per l’alimentazione povera. Sostenibili e ricche di proprietà, oggi sono una fonte a cui attingere per una tavola sana e naturale.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
Una ricetta ricca, dal gusto avvolgente. Le orecchiette alle puntarelle e fave possono essere un piatto unico di grande soddisfazione.