Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Honda Jazz Hybrid, musica per l’ambiente
Honda jazz Hybrid, tra qualche mese, tra i 18.550 e i 20.000 euro.
La forma è quella compatta e intelligente della Honda Jazz
normale, un mix tra utilitaria e monovolume con un eccezionale
rapporto tra ingombri e abitabilità. Ma è tutta molto
più verde, a partire dal colore lime di lancio fino ai led
del cruscotto e alle sue tecnologie.
Presentata al Salone di Parigi del 2010, entra in commercio la
prima vettura del segmento B (quello di Fiat Punto e Toyota Yaris)
ibrida. Il sistema Honda è più leggero di quello
Toyota: si chiama IMA, un generatore/motore elettrico da soli 14 CV
interposto fra il motore 1.3 litri (88 CV) e il cambio a variatore
con 7 marce (con le alette da piloti al volante).
Il pacco batterie e l’elettronica sono sistemati sotto il telaio,
quindi abitacolo e bagagliaio non perdono nulla della Jazz
originale. Alla guida l’auto è brillante, la frenata resa
ancor più decisa dal sistema di recupero energia. Con il
tasto ECON, a sinistra del volante, si imposta la massima
risparmiosità. E al primo semaforo rosso, la vettura si
spegne, silenziosa ed ecologica, per poi ripartire di scatto.
Luci. L’auto ha un sistema luminoso al cruscotto
che incoraggia alla guida ecologica: icone ad alberello che si
accendono di verde con la guida più soft, un riscontro in
tempo reale sull’uso dei freni e dell’acceleratore, sul costo del
carburante e sull’impatto ambientale.
Ombre. 104 g/km di CO2 sono emissioni basse, per essere
un’utilitaria, ma non le migliori in assoluto. Audi e Volkswagen
col 1.2 TDI fanno meglio. Anche i consumi, 5,8 l/100 km, non sono
così sorprendentemente ridotti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Il gruppo Michelin premia per il terzo anno consecutivo le aziende che si sono contraddistinte per pratiche virtuose nella gestione dei pneumatici.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Un progetto di direttiva è stato approvato dal Parlamento europeo: i nuovi “mega-camion” potranno pesare fino a 60 tonnellate.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
Codice della strada, manifestazioni in oltre 40 città contro la revisione avanzata dal Mit. La richiesta: sicurezza delle persone e città più vivibili.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Da quest’anno gli abitanti di Genova possono godere di viaggi gratuiti su metropolitana, funicolari, ascensori e ferrovia a cremagliera.