Il sentiero dei profumi

I profumi evocano ricordi, colori, gesti. A volte basta un profumo per sentirsi a casa, per calmarsi. Per innamorarsi. Questo libro ce lo racconta.

Elena è una donna ispirata dal profumo: erede di una famiglia di profumiere è cresciuta tra essenze, fiori, flaconi. Sua nonna le ha insegnato i segreti dell’arte profumiera, certa che la nipote avesse un dono speciale nel scegliere le fragranze e nel creare dei mélange perfetti. Crescendo però Elena ha messo da parte la sua storia per buttarsi tra le braccia di quello che credeva essere il suo grande amore, che invece si è rivelato un meschino e traditore. Si trova smarrita: non ha più l’amore, il lavoro, le sue certezze. Ma ha le sue radici: tornando nella casa della nonna riscopre forme, emozioni e profumi.

 

Il passato la travolge come un’onda violenta e porta con sé tutti i ricordi che Elena aveva accantonato. Tra lo stupore e la confusione inizia a riprendere in mano la sua vita, e con la complicità dell’amica Monique, si trasferisce a Parigi dove inizia a lavorare in uno dei più grandi negozi di profumi della città. Elena conquista subito tutti i clienti: lei sa capire le persone, sa comprendere le loro emozioni e sa trovare per loro le fragranze più giuste.

 

Poco alla volta riscopre quell’amore per il profumo trasmessole dalla nonna e la gioia di volersi bene, di sentirsi felice e indipendente. Non è più quella che aveva affidato la sua vita a un cialtrone: lei è ben altro, una donna determinata, passionale, intelligente. Proprio iniziando a seguire “il sentiero dei profumi”, quello che la nonna le diceva di fare, Elena inizia a riscoprirsi, ad aprirsi alle emozioni e anche all’amore: nel vicino di casa Cail trova un uomo speciale, che la incuriosisce. È rude all’apparenza, ma è in realtà dotato di una grande sensibilità: è un ibridatore di rose, che conosce la delicatezza e la sa rispettare, coltivare, valorizzare.

 

Una storia di rinascita, che sa di essenze dei fiori, dei legni e delle spezie. Che incuriosisce e ispira a prendersi cura di sé.

 

ilsentierodeiprofumi

Cristina Caboni, Il sentiero dei profumi, Garzanti 2014

 

Articoli correlati