Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Prodotti tecnici, materiali il cui ciclo di vita permette di risparmiare energia ed emissioni. Ecco come promuovere un’edilizia sostenibile ed efficiente, grazie anche ad un concorso a tema.
I consumi energetici degli edifici incidono per il 40 per cento nella spesa energetica del Paese. Energia spesso dissipata per mancanza di isolamento termico e di coibentazione. Risulta quindi evidente l’importanza di una riqualificazione energetica del patrimonio esistente e di una buona progettazione nel nuovo, due pratiche in grado di tagliare drasticamente la bolletta energetica italiana.
Anche il mondo dell’edilizia quindi può dare il proprio contributo nel creare un’economia più efficiente, sostenibile, durevole. Ursa International, una delle più importanti aziende a livello internazionale per quanto riguarda la produzione di materiali isolanti per l’edilizia, è impegnata nel trasformare l’abitare in chiave compatibile, anche economicamente.
Prodotti tecnici come la lana minerale e il polistirene che, se installati negli ambienti domestici e nei luoghi di lavoro, aiutano a tagliare gli sprechi termici e ad isolare acusticamente gli interni. Barriere contro le dispersioni e l’inquinamento acustico.
Prodotti che in questo caso provengono in buona parte dal riciclo delle materie prime, come il rottame di vetro (per la lana minerale) e il polistirolo (per il polistirene). L’azienda infatti dichiara di aver raggiunto, negli stabilimenti tedeschi e sloveni, un grado di materiale riciclato del 73 per cento e dell’85, rispettivamente.
Ma isolare adeguatamente un edificio significa anche utilizzare meno energia e quindi tagliare emissioni e incrementare il risparmio economico. Un investimento a lungo termine che coinvolge tutta la collettività.
Ursa Award 2015. Il miglior progetto per un futuro migliore. Ecco perché Ursa Italia srl, in collaborazione col Politecnico di Milano e con l’ong Italian Climate Network, ha lanciato in questi giorni l’Ursa Award (grazie anche ad una campagna diventata virale) per premiare i progetti architettonici più rilevanti dal punto di vista del risparmio energetico, del design, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.
Un bando di gara per l’ideazione di un progetto architettonico innovativo per riqualificazioni o nuove costruzioni di edifici pluripiano destinati ad abitazione (condomini), uffici, ospedali, alberghi o polivalenti, che diano massimo spazio alle nuove esigenze ecosostenibili di risparmio energetico e di ridotto impatto ambientale.
Gli interessati dovranno inviare la propria libera candidatura, entro il 29 maggio 2015, collegandosi alla pagina dedicata. Al vincitore nell’area studenti “verrà consegnato quale riconoscimento del merito personale un trofeo”, mentre per i progettisti, oltre al premio “verrà corrisposto quale compenso per la prestazione d’opera prestata la possibilità di poter approfondire le proprie conoscenze tecniche tramite una visita alla Città delle Scienze di Valencia”. Un’opportunità per mettersi alla prova nel mondo dell’edilizia green e perché no, entrare a farne parte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.