Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
Asini, cavalli e lama come compagni di viaggio
Una volta era abbastanza comune vedere in campagna sentieri percorsi da agricoltori o pastori a dorso di muli, asini o cavalli, oggi è facile invece incontrare dei turisti, amanti del trekking o comunque della natura in viaggio con questi animali. Visto il buon successo di gite organizzate in compagnia degli animali, alcune associazioni e agenzie che
Una volta era abbastanza comune vedere in campagna sentieri percorsi da agricoltori o pastori a dorso di muli, asini o cavalli, oggi è facile invece incontrare dei turisti, amanti del trekking o comunque della natura in viaggio con questi animali.
Visto il buon successo di gite organizzate in compagnia degli animali, alcune associazioni e agenzie che si occupano di trekking ed escursioni hanno introdotto tra le loro proposte suggestivi itinerari resi ancor più insoliti da questi “ospiti”.
La prima gita che vi suggeriamo è in Valle Imagna, in provincia di Bergamo, dove l’Agriturismo e Scuderia della Valle alleva in modo sano lama e alpaca, animali dal carattere docile e socievole, abituati al contatto umano, che sono quindi compagni di viaggio perfetti, soprattutto per i bambini, per i quali vengono organizzati corsi di orientamento nei boschi e altre attività con i lama. Tutta la famiglia potrà così trascorrere un’intera giornata gustando i prodotti tipici della zona, passeggiando con dei nuovi amici e godendosi il paesaggio prealpino delle Orobie Bergamasche.
Se invece vi incuriosiscono più gli asini e volete visitare i Colli Berici in Veneto, a fine aprile potete partire per un social trekking con Walden Viaggi a piedi: sarà un viaggio alla scoperta dei colli, delle ville del Palladio, del piccolo e misterioso lago. Un viaggio leggero, tra cooperative agricole e agriturismi storici accompagnati dagli asini, per condividere la strada e fare meno fatica tutti insieme.
Per chi invece ha già qualche nozione di equitazione e vuole intraprendere un vero viaggio di più giorni a cavallo esiste Horseback.it: un progetto che nasce nel maneggio dell’azienda agricola Cà Maddalena di Fermignano, in provincia di Pesaro Urbino nelle Marche. In 4 giorni è possibile girare il Monte Nerone e buttare lo sguardo fino ai Sibillini e al Gran Sasso: un itinerario impegnativo tra torrenti e crinali che prevede anche alcuni brevi sentieri che per ragioni di sicurezza dovranno essere affrontati a piedi.
Percorsi brevi, adatti a tutti e altri più strutturati ma tutti contraddistinti dai ritmi degli animali che ci accompagnano convinti che viaggiare con lentezza permetta di gustare a pieno ogni scorcio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali
La giunta di Firenze prosegue con i provvedimenti atti a porre un freno agli effetti negativi dell’overtourism.