Campo Lungo racconta la realtà del mondo, dei suoi cambiamenti e le sue sfaccettature attraverso storie di sport.
Giacomo Braglia, il fotografo che insieme allo scultore Helidon Xhixha ha creato l’opera The twin bottles, ha vinto l’Award of excellence 2019 dedicato a chi mette i propri talenti al servizio della società.
Che sotto quei ricci si celasse un talento straordinario lo avevamo capito. Giacomo Jack Braglia, 23 anni e prodigio della fotografia, sta facendo parlare di sé da mesi. Da quando, insieme allo scultore Helidon Xhixha, ha creato la celebre opera The twin bottles, una scultura galleggiante a forma di bottiglie schiacciate ricoperta dalle fotografie dei fondali marini inquinati, presentata a Venezia a luglio di quest’anno.
Leggi anche: A Venezia spunta un “messaggio in bottiglia” contro l’inquinamento degli oceani
The twin bottles è un vero e proprio messaggio di denuncia contro tutte le bottiglie di plastica che finiscono in mare e che stanno mettendo a rischio gli ecosistemi marini e le città che vivono in simbiosi con l’acqua, proprio come Venezia.
Quando l’abbiamo incontrato in occasione dell’Osservatorio Milano sostenibile 2019, Braglia ci ha raccontato come, insieme a Xhixha, abbiano deciso di nascondere all’interno delle bottiglie un messaggio di speranza per le nuove generazioni, per un futuro più pulito e senza inquinamento.
Leggi anche: Il progetto LifeGate PlasticLess approda in Laguna
È proprio grazie a quest’attenzione che Braglia rivolge al mondo che lo circonda e che incanala attraverso la fotografia, che ha vinto il premio Visvamitra international awards of excellence 2019, co-organizzato dal comune di Siracusa e dall’associazione Yoga vidya onlus, che vuole omaggiare chi cerca di favorire il successo collettivo della società in cui opera.
“Gli Awards of excellence mirano a premiare quelle personalità che si sono distinte, nei rispettivi ruoli ed ambiti, per avere affermato il contribuire come dovere sociale di un uomo maturo, chiamato a restituire parte di quanto ha ottenuto in dono dalla vita, dalla professione e dalle proprie qualità”, ha affermato il sindaco di Siracusa Francesco Italia, presente al momento della premiazione.
In totale sono stati assegnati 14 premi a professionisti ed aziende provenienti da sette nazioni e tre continenti diversi, che con le loro storie di vita rappresentano una fonte di ispirazione.
“Far parte del Visvamitra awards’ è stata un’esperienza molto particolare ed interessante. Ho conosciuto delle persone eccezionali che con il loro lavoro hanno contribuito alla società – ci ha raccontato Braglia –. Ricevere un premio del genere è straordinario ed emozionante. Non me lo sarei mai immaginato”.
Braglia ha vinto il premio dedicato all’arte, dimostrando, ancora una volta, che non si è mai troppo giovani per fare la differenza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Campo Lungo racconta la realtà del mondo, dei suoi cambiamenti e le sue sfaccettature attraverso storie di sport.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.