In Kenya si costruirà la più grande centrale eolica dell’Africa

365 turbine eoliche che a regime produrranno un quinto di tutta l’elettricità del Paese africano. Il progetto supera in dimensioni il parco eolico di Tarfaya, Marocco.

Sono iniziati i lavori per la costruzione della Lake Turkana Wind Power, la centrale eolica più grande dell’Africa. Inaugurata alla presenza del presidente Uhuru Kenyatta, il sito dove sorgerà si trova a circa 550 chilometri a nord di Nairobi e si estenderà su di una superficie di quasi 16200 ettari (40000 acri). Una volta completata sarà in grado di produrre il 20 per cento della capacità energetica del Kenya.

 

ltimg1900b

Il presidente Kenyatta durante l’inaugurazione. ©Lake Turkana Wind Power

 

Il parco eolico conterà ben 365 turbine capaci di sviluppare circa 300 MW di potenza, grazie alle presenza di una corrente chiamata “Corridoio Turkana”, che si forma tra gli altipiani etiopi e kenioti e in grado di sviluppare venti costanti. Il progetto rientra nella più ampia politica energetica del Paese africano, che prevede di aumentare la capacità a 2396 MW entro il 2020 e a 7539 MW entro il 2029. Il costo dell’iniziativa è stato stimato in 459 milioni di euro, in parte sostenuti da un gruppo consortile europeo.

 

img2a

Dettaglio dell’area dove sorgerà il parco eolico. ©Colette du Toit

 

L’area in cui sarà costruito il parco eolico è una delle più povere del Kenya. Il progetto prevede quindi di rinnovare i 204 chilometri di strada per poter trasportare le turbine e facilitare la manutenzione della centrale. L’energia  elettrica così prodotta verrà acquistata ad un prezzo fisso, contribuendo a rendere l’elettricità accessibile anche alle frange più povere della popolazione. Marsabit County sarà così allacciata alla rete nazionale.

 

Carlo Van Wageningen, direttore del Lake Turkana Wind Power, ha dichiarato alla Reuters che la produzione potrebbe iniziare nel mese di settembre 2016 fino a 90 MW di capacità, in quanto “la linea di trasmissione è pronta”. Come invece ricorda Quartz Africa “Il Lake Turkana Wind Power supererà (in potenza) la centrale eolica di Tarfaya, attualmente la più grande dell’Africa con 131 turbine”.

 

Immagine di copertina © Getty Images
Articoli correlati