Le città meno inquinate d’Europa: l’Italia ha il primato negativo

L’Italia è inquinata: questo il quadro che emerge dall’analisi condotta dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (Aea) sulla qualità dell’aria su base europea.

Undici le città che presentano un buon livello qualitativo dell’aria secondo la classifica dell’Aea. Nessuna di queste è italiana.

LifeGate Talk: la nuova puntata sulla qualità dell'aria
Qualità dell’aria © Hristo Rusev/Getty Images

L’Italia è inquinata: questo il quadro che emerge dall’analisi condotta dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (Aea) sulla qualità dell’aria su base europea e ha stilato una classifica delle città meno inquinate d’Europa.

Nel 2019, il Vecchio Continente ha infatti registrato un alto numero di decessi a causa dell’esposizione all’inquinamento da particolato fine (Pm 2.5), un dato evitabile se le città europee avessero raggiunto i limiti suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l’inquinamento da polveri sottili (Pm 2.5: 5 μg/mc, microgrammi per metro cubo). Dallo studio dell’Agenzia, solo il 3% dei 344 centri urbani presi in esame presenta un buon livello qualitativo dell’aria e di queste 11 nessuna è italiana.

Un triste primato per l’Italia

Il podio si divide tra:

  • Umeå in Svezia;
  • Faro in Portogallo;
  • Funchal sempre in Portogallo.

L’Italia registra, invece, un triste primato nella classifica dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Ben due posti sul podio delle città più inquinate d’Europa: Cremona (25,3 μg/mc) e Padova (25,7 μg/mc) hanno superato di ben cinque volte la soglia limite annuale per l’inquinamento da Pm 2.5.

Un dato preoccupante, visti i rilevamenti elevati di concentrazione di particolato e benzo[a]pirene, peggiorando drasticamente la propria qualità dell’aria.

Tuttavia, alcune città italiane hanno presentato una “giusta” qualità dell’aria (ossia con una concentrazione di Pm 2.5 tra 5-10 μg/mc). Nella classifica Aea troviamo:

Città Posizione nella classifica europea Pm 2.5 per metro cubo
Sassari 16° posto 5,5 μg/mc
Livorno 67° posto 8,4 μg/mc
Catanzaro 76° posto 8,5 μg/mc
Battipaglia 84° posto 8,7 μg/mc
Grosseto 106° posto 9,1 μg/mc
Genova 119° posto 9,3 μg/mc
Salerno 128° posto 9,5 μg/mc
Campobasso 138° posto 9,6μg/mc
Savona 146° posto 9,8 μg/mc

L’approfondimento di questa notizia a cura di Luna Luciano è su Money.it

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Ripartiamo dalla montagna

Con il Club alpino italiano (Cai) raccontiamo le sfide e opportunità delle terre alte, da un approccio più consapevole alla loro tutela e valorizzazione.