Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
I carboidrati sono composti organici per lo più di origine vegetale, formati da carbonio, idrogeno e ossigeno; vengono sintetizzati dalle piante grazie alla fotosintesi. Una volta nell’organismo umano vengono demoliti e trasformati in anidride carbonica e acqua: durante questo processo si libera energia che verrà poi utilizzata per svolgere tutte le funzioni vitali. Si trovano
I carboidrati sono composti organici per lo più di
origine vegetale, formati da carbonio, idrogeno e ossigeno; vengono
sintetizzati dalle piante grazie alla fotosintesi. Una volta
nell’organismo umano vengono demoliti e trasformati in anidride
carbonica e acqua: durante questo processo si libera energia che
verrà poi utilizzata per svolgere tutte le funzioni
vitali.
Si trovano sotto forma di zuccheri semplici soprattutto nella
frutta e in alcune verdure, nonché in prodotti di origine
vegetale/animale quali il miele. Il saccarosio (comune zucchero da
tavola) è contenuto in grande quantità nelle
barbabietole e nella canna da zucchero. Gli amidi sono carboidrati
complessi presenti soprattutto nei cereali e nei tuberi (patate,
topinambour); vengono trasformati dall’organismo in zuccheri
semplici e quindi utilizzati come fonte di energia.
Anche la cellulosa (principale costituente della fibra alimentare)
è un carboidrato: non svolge funzione strettamente
nutritiva, poiché non può essere digerita
dall’organismo umano, ma è importantissima in quanto
favorisce il corretto funzionamento dell’intestino, gonfiandosi
d’acqua e formando una massa che stimola la peristalsi.
In un’alimentazione equilibrata, i carboidrati dovrebbero fornire
dal 55 al 60% dell’energia totale che si ottiene dagli alimenti,
dando la preferenza ai carboidrati complessi (amidi), ovvero a
pane, pasta, cereali, tuberi.
Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con l’immunologo Attilio Speciani abbiamo approfondito uno studio australiano secondo cui il consumo di noci è associato a una maggiore longevità, memoria e mobilità articolare.
Lo Stato ha approvato una legge bipartisan per togliere dai pasti scolastici i cibi ultra-processati più dannosi per la salute a partire dal 2029 ed entro il 2035.
Secondo un report pubblicato in vista della Cop30, le 45 maggiori aziende di carne e latticini al mondo inquinano di più del secondo Paese produttore di petrolio.
Il mondo del vino si trova oggi a un bivio: continuare su una strada tradizionale o innovare, abbracciando i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale. La scelta di Mack & Schühle Italia.
Uno spazio espositivo, una rete mondiale, ma anche un invito a scoprire i sistemi alimentari globali. Inaugura il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione.
Nello stato di Meghalaya, i menù scolastici comprendono cibi selvatici e locali per contrastare la malnutrizione, favorire la biodiversità e gli agricoltori della comunità.
Il 65 per cento della pesca dei tonnetti striati alle Maldive si fa con canna e lenza per proteggere il mare e garantire un futuro alle prossime generazioni.
Ogni italiano in media spreca 555, 8 grammi di cibo a settimana, ma lo spreco alimentare, dall’ambito domestico a quello di filiera e della ristorazione, si può ridurre. Ecco chi ci è riuscito.
I risultati di uno studio dell’Università di Tor Vergata che ha messo a confronto la dieta mediterranea convenzionale e quella biologica sui benefici per l’organismo.