Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Agli italiani le vacanze nel verde piacciono sempre di più: nonostante la crisi economica in atto, il settore dell’ecoturismo ha fatto registrare, nel 2013, un fatturato di ben 12 miliardi di euro, con un trend positivo confermato anche dai primi dati della primavera di quest’anno. A spiegarlo è l’ultimo rapporto Coldiretti, pubblicato in occasione
Agli italiani le vacanze nel verde piacciono sempre di più: nonostante la crisi economica in atto, il settore dell’ecoturismo ha fatto registrare, nel 2013, un fatturato di ben 12 miliardi di euro, con un trend positivo confermato anche dai primi dati della primavera di quest’anno.
A spiegarlo è l’ultimo rapporto Coldiretti, pubblicato in occasione della Festa nazionale delle riserve naturali, promossa dal Corpo Forestale dello Stato.
Secondo i dati raccolti, lo scorso anno ha registrato un boom di presenze nei parchi e nelle oasi, sia da parte di turisti italiani, sia stranieri (che hanno rappresentato nel 2013 il 40,2 per cento del totale).
Cosa spinge verso l’ecoturismo e le vacanze nel verde? La possibilità di praticare sport all’aperto nel 47 per cento dei casi, la ricerca di relax nel 20 per cento, la voglia di gustare prodotti tipici (15 per cento) e di riscoprire antiche tradizioni (10 per cento).
A proposito di alimentazione, per Coldiretti l’Italia ha la leadership europea nel settore biologico e in quello dei prodotti tipici con 262 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.698 specialità tradizionali.
Cresce anche il numero degli agriturismi: secondo la ricerca, si è registrato +57 per cento negli ultimi 10 anni, per un totale record di 20.474 strutture.
[Foto: Toscanaweb.tv]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.