La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Agli italiani le vacanze nel verde piacciono sempre di più: nonostante la crisi economica in atto, il settore dell’ecoturismo ha fatto registrare, nel 2013, un fatturato di ben 12 miliardi di euro, con un trend positivo confermato anche dai primi dati della primavera di quest’anno. A spiegarlo è l’ultimo rapporto Coldiretti, pubblicato in occasione
Agli italiani le vacanze nel verde piacciono sempre di più: nonostante la crisi economica in atto, il settore dell’ecoturismo ha fatto registrare, nel 2013, un fatturato di ben 12 miliardi di euro, con un trend positivo confermato anche dai primi dati della primavera di quest’anno.
A spiegarlo è l’ultimo rapporto Coldiretti, pubblicato in occasione della Festa nazionale delle riserve naturali, promossa dal Corpo Forestale dello Stato.
Secondo i dati raccolti, lo scorso anno ha registrato un boom di presenze nei parchi e nelle oasi, sia da parte di turisti italiani, sia stranieri (che hanno rappresentato nel 2013 il 40,2 per cento del totale).
Cosa spinge verso l’ecoturismo e le vacanze nel verde? La possibilità di praticare sport all’aperto nel 47 per cento dei casi, la ricerca di relax nel 20 per cento, la voglia di gustare prodotti tipici (15 per cento) e di riscoprire antiche tradizioni (10 per cento).
A proposito di alimentazione, per Coldiretti l’Italia ha la leadership europea nel settore biologico e in quello dei prodotti tipici con 262 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.698 specialità tradizionali.
Cresce anche il numero degli agriturismi: secondo la ricerca, si è registrato +57 per cento negli ultimi 10 anni, per un totale record di 20.474 strutture.
[Foto: Toscanaweb.tv]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.