Dalle Langhe alla Calabria, dal Delta del Po alle colline toscane: le esperienze premiate da Cia creano comunità e opportunità nelle aree rurali.
Ingredienti 2 cucchiai di olio d’oliva 1 cipolla tagliata a dadini 2 gambi di sedano tritati 2 carote tritate 3 spicchi d’aglio sale, pepe nero 1 cucchiaino di cumino macinato 1 cucchiaino di coriandolo macinato 1/2 cucchiaino di peperoncino 1 manciata di coriandolo 250 g di lenticchie verdi 600 ml di brodo di verdure 1
Ingredienti
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla tagliata a dadini
2 gambi di sedano tritati
2 carote tritate
3 spicchi d’aglio
sale, pepe nero
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di peperoncino
1 manciata di coriandolo
250 g di lenticchie verdi
600 ml di brodo di verdure
1 – 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
Per servire: riso basmati cotto a vapore o focaccia, yogurt ,
foglie di coriandolo e, a piacere, uma manciata di germogli di
lenticchie o di fagioli.
Preparazione
Mettere a bagno le lenticchie per
qualche ora. Scaldare l’olio in una grande padella a fuoco basso e
poi aggiungere la cipolla, il sedano e le carote con un pizzico di
sale e pepe. Mescolare di tanto in tanto e, una volta appassite le
verdure, aggiungere l’aglio tagliato a fettine sottili. Incorporare
le spezie e una parte del coriandolo tritato, cuocere per 2-3
minuti. Aggiungere le lenticchie e aumentare il fuoco. Versare il
brodo, portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma e cuocere, a
fuoco basso, per circa 20 minuti. Aggiungere lo zucchero, mescolare
e proseguire con la cottura per altri 10-15 minuti.
Servire in ciotole calde.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle Langhe alla Calabria, dal Delta del Po alle colline toscane: le esperienze premiate da Cia creano comunità e opportunità nelle aree rurali.
Una guida raccoglie gli indirizzi della ristorazione cooperativa in tutta Italia, progetti sociali nati attorno al cibo, spesso legati al territorio e alla sostenibilità.
Calo della produzione, aumento della mortalità nei campi, ricadute sui diritti dei lavoratori: un report di Terra ed EStà fotografa l’impatto della crisi climatica sull’agricoltura e propone delle soluzioni.
Come ha rilevato un’indagine tedesca, la presenza di Pfas o meno nelle padelle antiaderenti non è sempre chiara. Il teflon è sicuro, ma occorre fare attenzione all’usura e al surriscaldamento.
Mentre il costo della spesa alimentare aumenta sempre più, gli agricoltori guadagnano sempre meno. Per TerraComune occorre cambiare il sistema che ha impoverito le persone e l’ambiente.
Uno studio ha osservato come, a parità di calorie e nutrienti, un pasto con cibi minimamente processati e uno con cibi altamente processati generano risposte diverse a livello metabolico e di attività cerebrale.
In una piantagione sperimentale alle porte di Palermo, i cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno fatto crescere esponenzialmente il raccolto di caffè.
Oltre 120 chef hanno scelto di eliminare il salmone allevato dai loro piatti e invitano i colleghi a fare lo stesso finché la produzione intensiva continuerà a causare danni.
Nella tenda di un campo per sfollati, l’agronomo Salama Ayesh Muhanna sta ricostruendo la banca dei semi distrutta nel conflitto: il suo obiettivo è tutelare il patrimonio della Palestina e aiutare gli agricoltori.