Materie prime naturali vegetali: l’ideale contro dermatite da contatto e allergie
I detersivi chimici possono provocare una dermatite da contatto.
Allergie e dermatite da contatto possono essere fastidiose conseguenze delle pulizie di casa con detergenti chimici raffinati dal petrolio. Ecco come tutelarsi.
I detersivi chimici possono provocare una dermatite da contatto.
Pelle arrossata e irritazioni cutanee: questo è uno dei maggiori fastidi (oltre alla fatica) che derivano dal dover pulire casa. Se non si utilizzano guanti protettivi per lavare il piano della cucina, i vetri o i sanitari del bagno, le piccole quantità di detergente che finiscono sulle mani possono provocare nei soggetti predisposti, come asmatici o allergici ai metalli (nichel, cromo) irritazioni cutanee, reazioni allergiche come eczemi e dermatite da contatto con ulcerazioni, vescicole, desquamazione, bruciore. Questo avviene soprattutto se il prodotto usato contiene principi attivi chimici particolarmente aggressivi. Per evitare questi rischi, meglio preferire i detergenti naturali certificati, privi di petrolati, parabeni e metalli.
Maneggiare i detergenti senza guanti può provocare, nei soggetti sensibili, dermatitae da contatto e allergie.
Materie prime naturali contro allergie e dermatite da contatto
I migliori prodotti ecologici per la casa utilizzano esclusivamente principi attivi vegetali, estratti per esempio da noce di cocco, grano, barbabietole, agrumi, acido lattico vegetale, gomma naturale, oli essenziali e nient’altro. Sostanze chimiche schiumogene come Sles e Sls, o le profumazioni artificiali ottenute dai petrolati, per esempio, sono particolarmente deleterie per chi ha la pelle secca o per chi ha una pelle sensibile e delicata.
Molte delle materie prime contenute nei detergenti a base vegetale non solo non danno problemi in caso di contatto diretto, risultando di fatto innocue, ma… per le loro proprietà benefiche sulla pelle sono spesso utilizzate anche in cosmesi naturale. Ecco alcuni esempi.
Estratti da noce di cocco
L’olio di cocco non provoca allergie (e sconsigliato solo in casi molto rari di allergia al lattice). Ottimo per le pelli secche, in cosmesi viene utilizzato come doposole e in qualità di cicatrizzante. Rende i prodotti eco per la detergenza adatti anche alle pelli sensibili.
Estratto di limone
Non lasciamoci ingannare dalla sua asprezza: il succo di limonepuò essere utilizzato infatti per lenire irritazioni ed eczemi. Questo perché l’acidità naturale dell’agrume a contatto con la pelle ne può ripristinare il pH, ponendo rimedio a squilibri momentanei. La sua azione pulente, anticalcare e sbiancante, poi, ne fa l’ingrediente ideale per i detergenti eco.
L’estratto di limone viene utilizzato, in cosmesi naturale, per lenire irritazioni ed eczemi.
Come scegliere
Quando ci troviamo al supermercato, non dimentichiamo mai di guardare l’etichetta. Esistono in commercio (anche nella grande distribuzione) prodotti per la casa ecologici e naturali, realizzati con materie prime vegetali al 100 per cento, senza petrolati e metalli, certificati e testati anche per le pelli più sensibili. Perché rischiare?
Agopuntura e radioterapia, cannabis e farmaci per l’Alzheimer. Esperti da 60 paesi si sono riuniti a Roma per esplorare nuove sinergie tra medicina “ufficiale” e “alternativa”. Con un messaggio del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Occorrono trenta grammi al giorno di fibre per mantenere il benessere fisico e mentale, prevenendo svariati disturbi. Ecco come raggiungere la quota ideale e quali fibre scegliere secondo specifiche esigenze.
La mossa inattesa del ministero della Salute classifica il Cbd tra le sostanze stupefacenti, nonostante i pareri dell’Oms. Una spallata proibizionista che potrebbe svantaggiare un settore economico.
La musicoterapia è una delle attività proposte da Vidas ad adulti e bambini con malattie inguaribili, per ridurre ansia e stress e favorire il benessere.
L’Oms ha definito l’aspartame un possibile cancerogeno. Ma non cambia la quantità giornaliera accettabile perché se assunto con moderazione non rappresenterebbe un rischio.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.