Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
L’auto? Non cercatela qui. Al Volvo Studio di Milano per il secondo anno un fitto calendario di eventi punta i riflettori sulla persona e sui valori forti del brand svedese.
La mobilità sta cambiando, profondamente. E velocemente. Sempre più leggera e sostenibile, condivisa, elettrificata. E al Volvo Studio di Milano la trasformazione è tangibile. Passi una sera e dalle grandi vetrate all’ombra della torre Unicredit vedi Lisa Casali, eco-food blogger diventata famosa nell’ambiente per la sua cucina a impatto (quasi) zero e lo chef stellato Claudio Sadler che “spadellano” allegramente circondati da un folto pubblico; un bel contrasto rispetto alle classiche concessionarie d’auto, sempre più deserte e inanimate. Qui le auto non si vendono o quasi. C’è un bar. Al posto del soffitto un cielo di nuvole in movimento. Da qui è passato anche il re del blues italico Zucchero Fornaciari. Già. Succede per il secondo anno: l’auto c’è ma è sullo sfondo, soprattutto non si vende. Al suo posto, nello spazio milanese passano artisti, chef, designer, musicisti. Nel fitto calendario di eventi si parlerà di sicurezza, sostenibilità. Soprattutto della persona.
Ecco di cosa hanno parlato Lisa Casali e Claudio Sadler al Volvo Studio. Non di mobilità, certo. Ma piuttosto del cibo in movimento per antonomasia, di quella che a Milano in molti chiamano ancora “schiscetta”, il pasto preparato e infilato spesso troppo velocemente nella ventiquattrore. Prepararsi un pranzo semplice con cura e creatività è possibile. Meglio se combattendo lo spreco alimentare. Ecco, di questo Claudio Sadler e Lisa Casali hanno parlato. Con questo hanno intrattenuto il folto pubblico, dando valore alle piccole cose di tutti i giorni, a gesti semplici come fare la spesa o prepararsi un panino.
Al Volvo Studio la cucina tornerà di nuovo, protagonista di numerosi incontri tematici. “Diffondere ciò che mi sta più a cuore, ovvero il messaggio di uno stile di vita a zero spreco ma allo stesso tempo contemporaneo”, ha spiegato Lisa Casali. E dopo il ciclo “Taste” dedicato al gusto e al cibo, al Volvo Studio Milano il ciclo di incontri proseguirà per tutto l’anno con l’arte, il design (molti gli appuntamenti durante la Design week milanese) e la musica. Comun denominatore? “La valorizzazione della persona e delle sue eccellenze”, come ha spiegato Chiara Angeli, direttore sales e marketing Volvo, “un esempio perfetto della missione dichiarata del Volvo Studio Milano, che da sempre è quella di diffondere i valori del marchio e della cultura in senso lato, non solo automobilistica”.
Ci sarà. Ma avrà un ruolo “evoluto”. Nel ciclo di eventi ospitati dal Volvo Studio Milano l’auto verrà raccontata attraverso la sicurezza e la futura guida autonoma, l’elettrificazione e la riduzione dell’impatto ambientale, la tecnologia digitale e la connettività.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!


