
A un anno dal lancio ChatGpt debutta sull’auto con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio. Con quali risultati ve lo raccontiamo a bordo di un modello DS.
L’auto? Non cercatela qui. Al Volvo Studio di Milano per il secondo anno un fitto calendario di eventi punta i riflettori sulla persona e sui valori forti del brand svedese.
La mobilità sta cambiando, profondamente. E velocemente. Sempre più leggera e sostenibile, condivisa, elettrificata. E al Volvo Studio di Milano la trasformazione è tangibile. Passi una sera e dalle grandi vetrate all’ombra della torre Unicredit vedi Lisa Casali, eco-food blogger diventata famosa nell’ambiente per la sua cucina a impatto (quasi) zero e lo chef stellato Claudio Sadler che “spadellano” allegramente circondati da un folto pubblico; un bel contrasto rispetto alle classiche concessionarie d’auto, sempre più deserte e inanimate. Qui le auto non si vendono o quasi. C’è un bar. Al posto del soffitto un cielo di nuvole in movimento. Da qui è passato anche il re del blues italico Zucchero Fornaciari. Già. Succede per il secondo anno: l’auto c’è ma è sullo sfondo, soprattutto non si vende. Al suo posto, nello spazio milanese passano artisti, chef, designer, musicisti. Nel fitto calendario di eventi si parlerà di sicurezza, sostenibilità. Soprattutto della persona.
Ecco di cosa hanno parlato Lisa Casali e Claudio Sadler al Volvo Studio. Non di mobilità, certo. Ma piuttosto del cibo in movimento per antonomasia, di quella che a Milano in molti chiamano ancora “schiscetta”, il pasto preparato e infilato spesso troppo velocemente nella ventiquattrore. Prepararsi un pranzo semplice con cura e creatività è possibile. Meglio se combattendo lo spreco alimentare. Ecco, di questo Claudio Sadler e Lisa Casali hanno parlato. Con questo hanno intrattenuto il folto pubblico, dando valore alle piccole cose di tutti i giorni, a gesti semplici come fare la spesa o prepararsi un panino.
Al Volvo Studio la cucina tornerà di nuovo, protagonista di numerosi incontri tematici. “Diffondere ciò che mi sta più a cuore, ovvero il messaggio di uno stile di vita a zero spreco ma allo stesso tempo contemporaneo”, ha spiegato Lisa Casali. E dopo il ciclo “Taste” dedicato al gusto e al cibo, al Volvo Studio Milano il ciclo di incontri proseguirà per tutto l’anno con l’arte, il design (molti gli appuntamenti durante la Design week milanese) e la musica. Comun denominatore? “La valorizzazione della persona e delle sue eccellenze”, come ha spiegato Chiara Angeli, direttore sales e marketing Volvo, “un esempio perfetto della missione dichiarata del Volvo Studio Milano, che da sempre è quella di diffondere i valori del marchio e della cultura in senso lato, non solo automobilistica”.
Ci sarà. Ma avrà un ruolo “evoluto”. Nel ciclo di eventi ospitati dal Volvo Studio Milano l’auto verrà raccontata attraverso la sicurezza e la futura guida autonoma, l’elettrificazione e la riduzione dell’impatto ambientale, la tecnologia digitale e la connettività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un anno dal lancio ChatGpt debutta sull’auto con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio. Con quali risultati ve lo raccontiamo a bordo di un modello DS.
Monopattini, e-bike e scooter: nei centri urbani la micromobilità elettrica accelera sempre di più. Ne abbiamo parlato con Alessandro Summa, Ceo di Platum.
Record di auto circolanti nella penisola: oltre 40 milioni. L’elettrico cresce ma non sfonda e il trasporto pubblico locale rischia una forte contrazione.
Italia all’ultimo posto per le vetture elettriche nei primi 10 mesi. Eppure, l’offerta cresce. Ultimo esempio la Kia EV9: 7 posti e quasi 600 chilometri di autonomia. L’abbiamo provata.
La decarbonizzazione delle flotte in leasing porterebbe sul mercato 20 milioni di auto elettriche usate in più, con prezzi e chilometraggi contenuti.
Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria. Con Mazda, il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance, siamo andati in Islanda, per capire come procede la ricerca sui carburanti alternativi.
Cosa significa oggi progettare e produrre pneumatici più efficienti? Abbiamo intervistato Marco Do, direttore della comunicazione di Michelin Italiana.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il decreto sulla sicurezza stradale ha acceso le proteste delle associazioni che si occupano di mobilità sostenibile che scendono il piazza il 19 novembre, Giornata mondiale in memoria delle vittime di violenza stradale.