
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Homero Gómez González, un altro conservazionista è stato assassinato.
La situazione in Messico per gli attivisti che si battono per la tutela delle foreste e la conservazione della fauna selvatica è sempre più grave. Lo scorso 29 gennaio è stato rinvenuto il corpo senza vita di Homero Gómez González, fondatore del santuario per farfalle monarca El Rosario, nello stato di Michoacán. Appena due giorni dopo il funerale di González, un altro ambientalista è stato assassinato, Raúl Hernández.
Leggi anche: Messico, assassinato Homero Gómez, il paladino delle farfalle monarca
L’uomo, 44 anni, lavorava come guida turistica nel santuario delle farfalle ed era scomparso lo scorso 27 gennaio. Il suo corpo, ricoperto di lividi e con profonda ferita alla testa, secondo quanto riferito dalle autorità, è stato trovato il 2 febbraio in cima a una collina nel santuario delle farfalle.
Raúl Hernández Romero, otro protector de las mariposas monarcas es asesinado en #Michoacán. Esta es la segunda muerte relacionada con la conservación de la ? monarca en esta semana. Raúl, como Homero, también había denunciado la tala ilegal. Sus muertes no pueden quedar impunes. https://t.co/iYRZnRoZxt
— Erika Guevara-Rosas (@ErikaGuevaraR) February 3, 2020
Per far luce sull’omicidio di Hernández è in corso un’indagine, ma, proprio come per González, si crede che l’omicidio sia legato alla battaglia dell’uomo contro il disboscamento illegale, piaga che minaccia i siti di latenza delle farfalle monarca. La deforestazione clandestina è una delle numerose attività illegali perpetrate dalle violente bande criminali che controllano l’area.
Ogni anno le farfalle monarca compiono una lunga migrazione, più lunga di qualsiasi altro insetto, da Stati Uniti e Canada per andare in letargo in Messico. Le farfalle, guidate da una sorta di bussola interna, si recano sempre nella stessa zona, nello stato del Michoacán. Proprio le foreste di pini e abeti predilette da questi lepidotteri, che si ammassano a migliaia su un singolo albero, sono minacciate dall’abbattimento illegale che mette così a rischio il futuro delle farfalle monarca e chi lotta per proteggerle.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2024 spesi 2.718 miliardi di dollari in armi, in un clima crescente di tensione. E le guerre rischiano di trasformarsi in profezie che si avverano.
Il cardinale Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica, successore di Jorge Mario Bergoglio. Ha scelto il nome di Leone XIV.
Le cause della morte non sono ancora state rese note, ma l’omicidio sarebbe legato alla sua battaglia contro i trafficanti di legname.
Un libro raccoglie storie ed esperienze dei primi quattro decenni di Fondazione Cesvi. Abbiamo intervistato il suo autore, il Presidente onorario Maurizio Carrara.
Il ritratto di un bambino mutilato a causa dei bombardamenti israeliani a Gaza ha vinto il World press photo 2025, il concorso fotografico che da 70 anni documenta le complessità del presente.
Il parlamento dell’Ungheria ha approvato una nuova stretta repressiva che inserisce in Costituzione il divieto a manifestazioni come il Pride.
Abbiamo chiesto a chi sta vivendo i tagli voluti dal governo di Washington, di raccontarci la loro esperienza. A rischio il progresso e il futuro stesso del nostro pianeta.
In Italia il 35 per cento di padri aventi diritto preferisce non usufruire del congedo di paternità, sottolineano Inps e Save the Children.
Un elenco delle parole che l’amministrazione Trump sta scoraggiando o cancellando da siti e documenti delle agenzie federali, legate al clima e ai diritti.