Messico, un altro attivista che proteggeva le farfalle monarca è stato assassinato

Pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Homero Gómez González, un altro conservazionista è stato assassinato.

La situazione in Messico per gli attivisti che si battono per la tutela delle foreste e la conservazione della fauna selvatica è sempre più grave. Lo scorso 29 gennaio è stato rinvenuto il corpo senza vita di Homero Gómez González, fondatore del santuario per farfalle monarca El Rosario, nello stato di Michoacán. Appena due giorni dopo il funerale di González, un altro ambientalista è stato assassinato, Raúl Hernández.

Leggi anche: Messico, assassinato Homero Gómez, il paladino delle farfalle monarca

Una vita per le farfalle monarca

L’uomo, 44 anni, lavorava come guida turistica nel santuario delle farfalle ed era scomparso lo scorso 27 gennaio. Il suo corpo, ricoperto di lividi e con profonda ferita alla testa, secondo quanto riferito dalle autorità, è stato trovato il 2 febbraio in cima a una collina nel santuario delle farfalle.

 

L’ombra della deforestazione dietro gli omicidi

Per far luce sull’omicidio di Hernández è in corso un’indagine, ma, proprio come per González, si crede che l’omicidio sia legato alla battaglia dell’uomo contro il disboscamento illegale, piaga che minaccia i siti di latenza delle farfalle monarca. La deforestazione clandestina è una delle numerose attività illegali perpetrate dalle violente bande criminali che controllano l’area.

In pericolo il rifugio delle farfalle

Ogni anno le farfalle monarca compiono una lunga migrazione, più lunga di qualsiasi altro insetto, da Stati Uniti e Canada per andare in letargo in Messico. Le farfalle, guidate da una sorta di bussola interna, si recano sempre nella stessa zona, nello stato del Michoacán. Proprio le foreste di pini e abeti predilette da questi lepidotteri, che si ammassano a migliaia su un singolo albero, sono minacciate dall’abbattimento illegale che mette così a rischio il futuro delle farfalle monarca e chi lotta per proteggerle.

Articoli correlati