Vive l'Europe! 🇪🇺 https://t.co/pdBnX4Zucc
— Roberta Metsola (@EP_President) July 16, 2024
L’amministrazione Usa ha sospeso le domande per l’immigrazione delle persone provenienti da 19 paesi. Nel frattempo vanno avanti le retate nelle città.
Il Parlamento europeo, nella votazione di Strasburgo, ha confermato Metsola alla presidenza anche per la nuova legislatura. L’omaggio a David Sassoli.
Roberta Metsola è stata rieletta, con 562 voti, alla presidenza del Parlamento europeo, per la seconda legislatura consecutiva. Le schede bianche, o nulle, sono state 76. L’eurodeputata spagnola di The Left, Irene Montero, ha ottenuto 61 voti. Metsola era stata individuata come candidata da Partito popolare europeo, ed è la seconda a presiedere il Parlamento europeo per due mandati consecutivi dopo Martin Schulz, socialdemocratico, eletto nel 2012 e poi nel 2017.
Nel suo intervento prima del voto, Metsola aveva ricordato l’ex presidente David Sassoli, a cui era succeduta: “Due anni e mezzo fa ero qui dopo la scomparsa di David Sassoli, avevo promesso che avrei onorato la sua memoria e oggi rinnovo quella promessa”. I cittadini europei, ha aggiunto “guardano a questo emiciclo come un simbolo di standard democratici, di opportunità, di riconciliazione”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’amministrazione Usa ha sospeso le domande per l’immigrazione delle persone provenienti da 19 paesi. Nel frattempo vanno avanti le retate nelle città.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Dopo la prima bozza di piano profondamente sbilanciata a favore della Russia, ora c’è una nuova bozza di accordo che piace all’Ucraina.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
La sentenza è arrivata sul caso di due cittadini polacchi sposati in Germania. La Polonia si era rifiutata di riconoscere il loro matrimonio.
Il piano di pace per l’Ucraina ricorda molto quello per la Striscia di Gaza. Kiev dovrebbe cedere diversi suoi territori alla Russia e ridimensionare l’esercito.
La risoluzione dell’Onu su Gaza prevede l’invio di truppe internazionali e il disarmo di Hamas. Ma la strada è subito in salita.
Un rapporto della ong israeliana PHRI denuncia la strage di palestinesi nelle strutture detentive israeliane. I morti ufficiali sono 98 ma si contano centinaia di dispersi.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.