A Bipiani di Ponticelli e a Taverna del Ferro, rione del quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, i prefabbricati costruiti dopo il terremoto dell’80 si stanno trasformando in abitazioni intelligenti.
Xylella, plastica e cambiamenti climatici. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a tutto tondo sulla sostenibilità in occasione del summit Seeds&Chips 2019 di Milano.
https://youtu.be/QbRy83KfnDA”]
La Xylella fastidiosa, che minaccia il patrimonio arboreo, in particolare gli ulivi; la plastica che inquina i mari e le coste; i cambiamenti climatici, diventati un’emergenza nota ovunque nel mondo grazie alle attività del movimento Fridays for future guidato dall’attivista svedese Greta Thunberg. Sono questi i tre macrotemi ambientali affrontati dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in occasione del summit Seeds&Chips 2019. Abbiamo colto l’occasione per capire cosa sta facendo la giunta pugliese in un’intervista a tutto sulla sostenibilità.
Ringrazio presidente @GiuseppeConteIT per essere venuto a sancire con la sua presenza la straordinaria importanza dell’accordo sottoscritto tra la Puglia e @SEEDSandCHIPS per dare vita al più importante centro di ricerca ed incubazione nel settore dell’#agricoltura di #precisione pic.twitter.com/rtCogQTQFw
— Michele Emiliano (@micheleemiliano) May 7, 2019
“Per essere realista non credo che noi riusciremo a fermare la xylella – ha dichiarato Michele Emiliano –. Nel frattempo stiamo facendo due cose: ricostruendo il paesaggio del Salento con specie resistenti o tolleranti pur avendo perso un patrimonio arboreo importantissimo; consentendo alle impianti produttivi dell’olio di oliva pugliese di prevenire” in ogni modo la contaminazione. “Ma sarà difficile perché stiamo pagando duramente le inosservanze del passato”, ha concluso il presidente Emiliano.
Seeds&Chips è il più importante summit internazionale sull’innovazione in campo alimentare. Si tiene annualmente nel capoluogo lombardo durante la Milano Food City, che raccoglie l’eredità di Expo 2015. Quest’anno Seeds&Chips ha luogo dal 6 al 9 maggio alla fiera di Rho. LifeGate è media partner dell’evento per dare voce a speaker, policy maker ed aziende nel dibattito riguardo una delle più grandi sfide attuali: garantire alla popolazione mondiale un’alimentazione sostenibile. Commentate con l’hashtag #SaC19. Grazie a BWT Italia.
Leggi anche: La “nuova” governance della Xylella punta sulle sanzioni
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Bipiani di Ponticelli e a Taverna del Ferro, rione del quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, i prefabbricati costruiti dopo il terremoto dell’80 si stanno trasformando in abitazioni intelligenti.
I giudici hanno disposto lo spegnimento dell’impianto, che ha causato centinaia di vittime negli anni. Rimane il tema del lavoro e della riconversione.
Uno studio dimostra che i Raee e le batterie gettate tra i rifiuti urbani residui si possono recuperare, ma servirebbe anche un obbligo normativo.
Quando vedremo i primi reattori, quanti saranno, quanto costeranno, quanta energia produrranno: guida al nucleare italiano che vedrà la luce in futuro.
Via libera definitivo alla legge delega, ma i primi reattori modulari di piccole dimensioni arriveranno dopo il 2030.
La nuova stima di popolazione di orso bruno marsicano indica 81 esemplari, con una presenza anche fuori dal suo areale storico del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
La stagione venatoria è partita in anticipo in 16 Regioni mentre la Camera riprende l’esame del ddl definito “spara-tutto” dalle associazioni.
La Costituzione dice che la scuola è gratuita, ma il prezzo di libri e corredo resta sulle spalle delle famiglie.
Sono stati annunciati i cinque progetti finalisti dell’European Prize for Urban Public Space. Vediamo quali sono.
