Muoversi con un monopattino o un segway in Italia non sarà più illegale

Anche i monopattini e i segway ora possono circolare nelle città italiane secondo precise regole. È infatti cominciata la sperimentazione dei mezzi di trasporto di micromobilità elettrica, tra cui rientrano anche gli hoverboard e i monowheel, secondo le indicazioni delle caratteristiche dei mezzi e delle aree stabilite dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei

Anche i monopattini e i segway ora possono circolare nelle città italiane secondo precise regole. È infatti cominciata la sperimentazione dei mezzi di trasporto di micromobilità elettrica, tra cui rientrano anche gli hoverboard e i monowheel, secondo le indicazioni delle caratteristiche dei mezzi e delle aree stabilite dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

regole micromobilità elettrica città italiane
Ora segway, monopattini, hoverboard e monowheel sono considerati dal Codice della Strada mezzi di trasporto a tutti gli effetti. © Lior Mizrahi/Getty Images

Prima infatti, pur circolando questi mezzi nelle città, non esistevano regole stabilite del Codice della Strada per, situazione che ne rendeva irregolare l’utilizzo come un mezzo di trasporto.

Segway, monopattini &co: come funziona e quando parte la sperimentazione sulla micromobilità elettrica

Da agosto parte la sperimentazione sulla micromobilità elettrica in Italia, che durerà da un minimo di un anno a un massimo di due. I comuni che daranno l’ok tramite una delibera permetteranno a monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel la circolazione su aree pedonali, percorsi ciclabili e per pedoni, piste ciclabili con sede propria, zone 30 e tutte le strade dove comunque non è permesso superare i trenta chilometri all’ora.

Leggi anche: Ninebot one: il monociclo elettrico da usare al posto delle bici pieghevoli

Micromobilità elettrica nelle città: monowheel e hoverboard differenti da segway e monopattino

Questi nuovi mezzi di trasporto non sono però giudicati identici, quindi bisogna fare attenzione a dove si può andare e a quali condizioni.

Leggi anche: Egret One. Il monopattino elettrico con le prestazioni di una e-bike

Il decreto ministeriale stabilisce che monowheel e gli hoverboard possano circolare solo nelle aree pedonali e a una velocità inferiore a sei chilometri orari, mentre a segway e monopattini è concesso lo spostamento anche su percorsi pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili in sede propria, nonché nelle zone 30 e sulle strade con limite a trenta chilomentri all’ora, l’importante è che non superino i venti chilometri orari di velocità. I limiti vengono rispettati rigorosamente tramite i regolatori di velocità configurabili sui mezzi in questione. Le aree dove sarà consentito muoversi con i mezzi di micromobilità elettrica (ed eventualmente con quali) dovranno essere attrezzate con la segnaletica stradale sperimentale prevista. È quindi fondamentale controllare i cartelli per sapere se si è autorizzati a passare con il proprio mezzo.

Tutti i mezzi di micromobilità elettrica devono avere in dotazione luci bianche davanti e rosse o catadiottri sempre rossi nella parte posteriore per poter essere utilizzati anche dopo il tramonto e in condizioni di scarsa visibilità. È previsto l’obbligo anche del giubbotto o delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, che vale anche per monopattini elettrici e segway che circolino nelle zone 30 e sulle strade con limite di velocità a trenta chilometri orari. I segway saranno obbligati anche ad avere un segnalatore acustico. Per guidare questi mezzi nelle aree previste bisogna essere maggiorenni o, se minorenni, aver conseguito la patente di categoria AM.

Le sperimentazioni, che dovranno durare almeno dodici mesi, serviranno per fare un rendiconto sugli effetti della micromobilità elettrica nelle città che verrà successivamente inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
A un italiano su tre piacerebbe andare al lavoro in ebike

Un cittadino italiano su tre vorrebbe andare al lavoro pedalando una ebike anziché utilizzare la macchina o altri mezzi di trasporto. Questo è uno dei risultati di uno studio realizzato a livello europeo che trova l’Italia sul podio delle preferenze per le due ruote elettriche. La media europea di chi sarebbe disposto ad utilizzare una

Milano rinvia l’utilizzo della micromobilità elettrica condivisa

Milano tira il freno all’entusiasmo scatenato dalla nuova regolamentazione sui mezzi di micromobilità come monopattini e segway. Il Comune ha bloccato momentaneamente le società che hanno fatto nascere servizi di condivisione di mezzi tra cui rientrano anche hoverboard, skateboard e monoruote. Per il noleggio dei nuovi mezzi di trasporto di micromobilità elettrica, ammonisce il Comune

GoVolt rafforza lo scooter sharing elettrico di Milano

L’azienda GoVolt ha presentato a Milano nuovi 150 scooter eletrici in condivisione che si aggiungono alla flotta aziendale e a quelli degli altri quattro operatori di scooter sharing presenti in città. Sono 1.200 gli scooter elettrici con design e tecnologia italiani disponibili nel capoluogo lombardo, che nei prossimi mesi continueranno ad aumentare fino a 1.700

Copenaghen avrà solo bus elettrici entro il 2030

Quarantuno nuovi autobus elettrici arrivano a Copenaghen nel 2019, sostituendo i mezzi a diesel su due linee di trasporto pubblico. Movia, la società che gestisce i mezzi pubblici della capitale della Danimarca, ha confermato che la linea 2A, assieme alla linea 18 riattivata appositamente per l’iniziativa, sarà servita con i nuovi autobus elettrici. Sidder i