
Con la reintroduzione del suffragio universale in Somalia, i cittadini potranno votare direttamente il governo, per la prima volta dal 1969.
Migliaia di minatori cinesi, russi, sudafricani e nigeriani sono stati espulsi perché lavoravano in miniere d’oro illegali senza tutele per la sicurezza e l’ambiente.
Circa 4.700 cittadini stranieri, per lo più minatori cinesi, ma anche russi, sudafricani e nigeriani, sono stati arrestati ed espulsi dal Ghana nel 2013. Sono stati accusati di lavoro illegale in miniere d’oro abusive, abbandonate, secondo quanto ha detto ad Accra il ministro dell’Informazione ghanese Ibrahim Murtala Muhammed.
Gli arresti e le espulsioni sono stati eseguiti nel corso dell’anno da unità speciali dell’esercito e della polizia in miniere abbandonate dalle società titolari delle concessioni o dove comunque si lavora senza rispettare le norme di sicurezza e ambientali.
Lo sfruttamento di miniere illegali è una realtà diffusa in Ghana, in condizioni di pericolo sia dal punto di vista della salute dei lavoratori che dell’ambiente, a opera anche di lavoratori immigrati, molti dei quali cinesi. La questione non è sconosciuta a Pechino: durante una recente visita ad Accra il ministro degli Esteri della Cina, Wang Yi ha assicurato le autorità locali della volontà di cooperazione.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con la reintroduzione del suffragio universale in Somalia, i cittadini potranno votare direttamente il governo, per la prima volta dal 1969.
Il caso del giocatore del Real Madrid Vinicius, ma anche quelli dei giocatori dell’Inter Romelu Lukaku e della Juventus Dusan Vlahovic sono lo specchio di un problema del calcio col razzismo. È ora di dire basta.
La schiavitù moderna è un problema reale in varie zone del mondo. E riguarda anche i paesi del G20, perché importano beni che sono frutto di lavoro forzato.
L’obiettivo della giornata è quello di contribuire a sradicare l’omofobia e tutelare le minoranze.
Quello delle atlete trans è un tema sempre più di attualità che lo sport mondiale però non sa bene come gestire, in attesa che la scienza dica qualcosa.
Il servizio Nipote in affitto vuole ridurre il divario digitale nella popolazione anziana e favorire la collaborazione tra generazioni.
Da quattro anni il quadro globale della fame nel mondo è in costante peggioramento. Tra i fattori principali, la crisi climatica e quella economica.
Come ogni anno, Reporter senza frontiere ha valutato le condizioni della libertà di stampa in 180 paesi nel mondo. Il quadro che ne emerge è problematico.
La Life support di Emergency ha già salvato centinaia di persone. Il comandante Domenico Pugliese racconta il suo ruolo e l’esperienza a bordo.