Un rapporto del think tank Ember evidenzia l’autentico boom delle energie rinnovabili nei 74 paesi del Climate vulnerable forum.
Quinta edizione di MobilityTech, l’evento promosso dal Ministero dell’Ambiente per valorizzare e diffondere la mobilità sostenibile attraverso convegni ed esposizioni.
Giunto alla quinta edizione, MobilityTech è un evento a
Impatto Zero®, che quest’anno si svolge con l’adesione del
Presidente della Repubblica, un prestigioso riconoscimento a
conferma del valore scientifico della manifestazione.
Ambiente, tecnologia e trasporto sono le tre parole chiave del
Forum, che è promosso dal Ministero dell’Ambiente e della
Tutela del Territorio e del Mare, dal Comune di Milano, dalla
Commissione Europea Rappresentanza a Milano, da ATM e Expo
2015.
Appuntamento in piazza dei Mercanti, dove un’esposizione di veicoli
a basso o nullo impatto ambientale darà il benvenuto ai
protagonisti del mondo politico, industriale e finanziario, che si
confronteranno a Palazzo Giureconsulti sul tema “Cambia il tuo modo
di muoverti: le green technologies”. Hanno confermato la loro
partecipazione il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Vice
Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Presidente
di ATM Elio Catania, l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello
Stato Mauro Moretti e il Presidente di Renault Italia Jacques
Bousquet. L’arrivo dei relatori è previsto a bordo di
veicoli a basse o nulle emissioni.
Segue un ricco calendario di convegni, tra cui: la 7a edizione di
“Città Elettriche”, con quattro momenti congressuali sulle
due giornate; “Mobvision. Visioni multimediali sul’universo della
mobilità sostenibile”; il Terzo convegno Nazionale del Club
delle città per il Bike Sharing; “Parcheggi? Si, grazie.
Tecnologie e strumenti innovativi per l’integrazione della sosta e
mobilità cittadine”; la 2a edizione di “Sicurezza stradale:
cultura e tecnologia per un futuro senza incidenti”; Nuove
frontiere della tecnologia per la mobilità”; e il Premio
città amiche della bicicletta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un rapporto del think tank Ember evidenzia l’autentico boom delle energie rinnovabili nei 74 paesi del Climate vulnerable forum.
Con il decreto Bollette slitta la dismissione definitiva, che doveva arrivare già a fine 2025: ecco come si è arrivati alla situazione di oggi.
Ufficiale l’impegno al rafforzamento, nel mix energetico, della quota prodotta con i reattori di terza e quarta generazione. Ecco come ci siamo arrivati.
Nel 2025 l’Italia, anche grazie a Erion Energy, ha raccolto 6.200 tonnellate di batterie esauste, ma siamo lontani dai target europei.
Un rapporto di Ember spiega che nel 2025 la produzione di energia elettrica da solare, eolico e idroelettrico ha superato quella da fonti fossili.
Il modello virtuoso e sostenibile delle comunità energetiche rinnovabili sta riscontrando un successo innegabile in Italia.
Le rinnovabili hanno prodotto più energia elettrica del carbone, ma l’obiettivo di triplicarne la capacità installata appare ormai fuori portata.
Come funziona la geotermia e perché soddisfa solo lo 0,3 per cento dell’elettricità mondiale. Storia di una fonte energetica trascurata.
Mezzi danneggiati, operai minacciati: in Toscana è scontro sull’opera. Marco Duranti, presidente di Legambiente Firenze, spiega che il parco è necessario.