L’ondata di siccità estrema che sta colpendo Zimbabwe e Namibia ha convinto le autorità ad uccidere centinaia di elefanti per sfamare la popolazione.
Nasce Sunrise, il fondo che investe nel fotovoltaico
Dedicato ai proprietari di piccoli impianti, il fondo ha l’obiettivo di unire i progetti di media taglia per ottenere il miglior ritorno economico dell’investimento.
Un fondo che aggreghi i progetti di media taglia, da 1 megawatt, fino al raggiungimento di una potenza pari a 100 megawatt, mantenendo il ritorno economico dell’investimento. Questo l’obiettivo, o in linguaggio più tecnico la mission, del fondo presentato da Iris Fund Sicav Sif, una management company indipendente specializzata nella creazione e nella gestione di soluzioni di investimento per investitori istituzionali e privati.
Nasce così Sunrise, il comparto di private equity di diritto lussemburghese dedicato al settore fotovoltaico, che si prefigge di valorizzare al meglio il valore materiale ed immateriale degli impianti, ottimizzando al contempo le esperienze degli imprenditori che hanno realizzato e gestito gli impianti fotovoltaici.
“In Italia in questo momento ci troviamo in un’economia ancora in piena crisi, ma questo non significa che sul mercato non vi siano opportunità interessanti”, spiega Angelo Lazzari, Amministratore Delegato di arc Asset Management. “Anzi, le opportunità si trovano proprio nella possibilità di creare soluzioni in grado di risolvere le difficoltà dei soggetti in stato di crisi con l’obiettivo di avvicinare la finanza all’economia reale”.
Come riporta una nota della stessa agenzia, “in questo momento una consistente offerta di impianti fotovoltaici con una dimensione inferiore a 1 MW – quasi il 99,8% – che possono essere acquisiti a costi convenienti anche per via delle difficoltà di accesso al credito e della necessità degli attuali proprietari di investire la liquidità nel loro core business. Importante inoltre il ruolo dei grandi produttori di energia e di moduli, che potrebbero acquisire gli impianti, solo se di dimensioni economicamente vantaggiose.
“Sono molto orgoglioso del team altamente qualificato che compone sia Sunrise che Sunrise Advisory”, conclude Lazzari. “Siamo inoltre supportati da Sunrise Lab, un centro di ricerca che ha il compito di sviluppare soluzioni innovative al fine di migliorare le prestazioni degli impianti di proprietà del fondo. Il nostro motto è: la vera energia risiede nelle persone che investono in essa”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quest’anno un’intensificazione delle precipitazioni nella parte settentrionale della fascia tropicale che avvolge l’Africa ha reso più verde la parte di deserto del Sahara che confina col Sahel.
Il governo e un gruppo di aziende private punta a radere al suolo un’area di foresta in Indonesia grande quanto 112 volte la superficie di Washington.
La siccità record in Brasile ha reso ancora più devastanti le migliaia di incendi in Amazzonia, nella savana del Cerrado e nel Pantanal.
Il riciclo di tutto l’alluminio in circolazione consente un risparmio energetico del 95 per cento rispetto a produrlo ex novo: Cial spiega come si fa.
Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche