Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Negli Usa vogliono sostituire l’asfalto con il fotovoltaico
Il progetto Solar Roadways, dopo anni di sperimentazioni ha trovato il via libera anche del governo americano e ora cerca fondi tramite il crowdfunding. Nato da un’idea di Scott, un ingnegnere elettronico e della moglie Julie, che vuole sostituire l’asfalto nelle strade ed autostrade con pannelli fotovoltaici e illuminazione a Led. Un’idea in
Il progetto Solar Roadways, dopo anni di sperimentazioni ha trovato il via libera anche del governo americano e ora cerca fondi tramite il crowdfunding. Nato da un’idea di Scott, un ingnegnere elettronico e della moglie Julie, che vuole sostituire l’asfalto nelle strade ed autostrade con pannelli fotovoltaici e illuminazione a Led.
Un’idea in sé semplice, ma al contempo visionaria. Come si legge dal loro sito: “Provate ad immaginare la vostra casa energeticamente o quasi autosufficiente, grazie al vialetto realizzato con Solar Roadways e (almeno nei paesi del Nord), sempre libero dalla neve”.
La tecnologia. Presentato anche al TED (Technology Entertainment Design), il progetto prevede di realizzare delle nuove celle modulari a forma esagonale composte da tre strati. La parte superiore, quella a contatto con i veicoli, è realizzata con un vetro in grado di sopportare anche grossi carichi. Al centro della cella sono posizionati i Led, mentre nella parte inferiore si trovano le componenti elettroniche.
Il fatto di essere realizzato in celle modulabili, dà inoltre la possibilità di intervenire puntualmente in caso di malfunzionamenti o rotture. Insomma addio alle buche. Il 31 marzo scorso la coppia ha inaugurato il primo prototipo funzionante su di un piccolo posteggio per auto. E ora cerca i fondi necessari tramite crowdfunding su Indiegogo. Riusciranno a raggiungere la cifra?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.