Nordic walking, non solo in montagna

ll Nordic Walking è un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo. Si pratica su vari terreni, dal mare alla montagna. Vediamo dove.

All’estero forse vi è capitato più spesso: vedere gente camminare con una postura un po’ bizzarra, forse un po’ rigida, e molto velocemente. A volte anche con l’ausilio dei bastoni da montagna. È il Nordic Walking, una disciplina sempre più diffusa anche da noi in Italia, ma quasi uno sport nazionale in Scandinavia.

 

Nordic walking

 

A praticarla pare siano soprattutto le donne, forse convinte dai benefici di questo sport. Vediamone alcuni:

  • aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
  • aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo
  • miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

 

Di solito poi, si pratica in zone molto suggestive, non solo in montagna come il nome potrebbe farvi pensare. Così, potete decidere di camminare in riva al mare o tra le alte vette. E persino in città. Il Nordic Walking urbano si sta diffondendo moltissimo e non è raro vedere impiegati che in pausa pranzo mollano tutto per camminare.

 

Ma anche per camminare e farlo come si deve occorre una preparazione. In vista delle vacanze vi suggeriamo delle località dove è possibile frequentare dei mini-corsi. Se vi piace la montagna, a Livigno, in Valtellina, Provincia di Sondrio in 3 giorni potrete imparare quello che vi serve per essere autonomi. E il paesaggio è incantevole. Tutte le informazioni le trovate qui. Occorre davvero poco: scarpe adatte, abbigliamento comodo e i famosi bastoni.

 

Se invece siete  da mare e pensate di fare lunghe camminate sulla spiaggia, potete scegliere tra il Friuli Venezia Giulia o le spiagge di Laigueglia, Senigallia o la Costa degli Etruschi in Toscana e moltissime altre ancora. Quasi ogni regione ha una sua associazione di nordic walking. Esiste anche la Federazione Italiana Nordic Walking nel caso scopriste che è davvero il vostro sport e vogliate saperne tutto.

Articoli correlati