Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Fino a ieri erano grosse, sporche e cattive. Oggi sono pratiche, spaziose, sicure. E soprattutto sono in testa alle classifiche di vendita. Le suv come la nuova Kia Sportage hanno trovato modi “furbi” per non farsi odiare: sono diventate più compatte, leggere, sicure. Uniscono la praticità alla sicurezza della trazione integrale che permette di viaggiare
Fino a ieri erano grosse, sporche e cattive. Oggi sono pratiche, spaziose, sicure. E soprattutto sono in testa alle classifiche di vendita. Le suv come la nuova Kia Sportage hanno trovato modi “furbi” per non farsi odiare: sono diventate più compatte, leggere, sicure. Uniscono la praticità alla sicurezza della trazione integrale che permette di viaggiare sicuri anche su neve e fango. Hanno persino consumi ed emissioni contenuti. Ma soprattutto regalano un senso di sicurezza e protezione a chi sta a bordo. Come? Con una dotazione di tecnologie “salvavita” che protegge chi è dentro l’auto. Ma anche chi è fuori.
L’ultimo esempio? La nuova declinazione della suv coreana che in 5 anni ha conquistato 55 mila italiani, grazie anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo e ai 7 anni di garanzia. Un’auto dalle dimensioni ragionevoli (4,48 m), con consumi ed emissioni contenuti (21,7 km/l e 119 g/km di Co2 nella versione 1.7 CRDi 2wd Eco) che oltre ad essersi evoluta sui temi dello stile, dell’abitabilità e della qualità degli interni (davvero notevole), offre una dotazione di sicurezza attiva fra le più complete. Ecco le sei tecnologie che sulla nuova Kia Sportage possono salvarvi (e salvare) la vita.
AEB (Autonomous Emergency Braking).
Si tratta di un sistema che, grazie a un radar montato sul frontale dell’auto è in grado di frenare automaticamente in caso di una potenziale collisione contro un altro veicolo o contro un pedone. Un video vi mostra come funziona.
LKAS (Lane Keeping Assist System).
Avete presente cosa accade quando arriva un colpo di sonno? Gli occhi si chiudono, si perde il controllo dell’auto per qualche istante e il rischio è spesso quello di finire fuori strada. Questo sistema (spiegato in un video) avvisa chi guida dell’involontario cambiamento di corsia con un segnale acustico e con un’azione diretta sul volante.
HBA (High Beam Assist).
Immaginate di avere un sistema che, automaticamente inserisce (e disinserisce) gli abbaglianti per voi, senza dare fastidio alle altre auto. In questo modo la visibilità sulla strada è sempre massima.
SLIF (Speed Limit Information Function).
Speciali telecamere sono capaci di vedere i cartelli stradali, riconoscerli e, nel caso, segnarvi i limiti di velocità in vigore lungo il percorso; addio multe per eccesso di velocità!
BSD (Blind Spot Detection).
Lo sapevate che gli specchietti retrovisori esterni di un’auto hanno un “angolo cieco” che potrebbe nascondere un potenziale pericolo? Questo sistema, grazie a piccole telecamere laterali, è capace di segnalarvi la presenza di un veicolo accanto a voi ma non ancora visibile, evitandovi il rischio di un pericoloso sorpasso.
RCTA (Rear Cross Traffic Alert).
Avete presente quando uscite in retromarcia da un parcheggio a “pettine” e non riuscite a vedere se dalla via arriva un altro veicolo? Bene, questo sistema vi segnala l’arrivo di un mezzo in modo che possiate terminare la manovra in tutta sicurezza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!