2.900 progetti ambientali e sociali in Italia e all’estero con enti del terzo settore. Il bando del servizio civile è aperto fino all’8 aprile per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
La revisione della normativa sugli incentivi per l’acquisto o il leasing di veicoli a basse emissioni prevede che proseguano a beneficiare degli sconti sia i privati cittadini che le aziende che decidano di acquistare veicoli con emissioni inferiori a 95g/km. In questo caso non sarà necessaria la rottamazione. Gli incentivi riguarderanno chi deciderà di rottamare
La revisione della normativa sugli incentivi per l’acquisto o il leasing di veicoli a basse emissioni prevede che proseguano a beneficiare degli sconti sia i privati cittadini che le aziende che decidano di acquistare veicoli con emissioni inferiori a 95g/km. In questo caso non sarà necessaria la rottamazione. Gli incentivi riguarderanno chi deciderà di rottamare un veicolo per sostituirlo con una nuova vettura ibrida o che utilizzi soltanto fonti alternative come combustibile, dunque sono compresi i veicolo elettrici e quelli alimentati con metano, biometano, gpl, idrogeno e biofuel. Non è più richiesto che il veicolo da rottamare sia stato immatricolato almeno 10 anni prima.
Un ulteriore vantaggio per le aziende riguarda l’acquisto di veicoli con emissioni inferiori a 120g/km. Anche in questo caso non è più richiesto che il veicolo da rottamare sia stato immatricolato almeno 10 anni prima e non è più necessario che risulti intestato al beneficiario da almeno un anno. In generale, la rottamazione non è obbligatoria per i veicoli ibridi e elettrici con emissioni inferiori a 95g/km. L’incentivo per la rottamazione per i veicoli acquistati nel 2014 potrà essere pari ad un massimo del 20% sul costo del veicolo e verrà corrisposto direttamente dal venditore all’acquirente. Per i veicoli acquistati nel 2015, la percentuale passerà dal 20% al 15%. Il contributo per l’acquisto – o il leasing – di veicoli a basse emissioni non sarà più fisso, ma potenziale. L’importo potrà raggiungere una soglia massima stabilita, oppure essere inferiore. L’idea nasce per distribuire meglio gli incentivi sulle varie tipologie di vetture. È previsto un sistema di prenotazioni attraverso il sito web www.bec.mise.gov.it. Al momento, però, con l’entrata in vigore del decreto legge n. 144 del 12 settembre 2014, le attività sono sospese poiché sono in corso di modifica le modalità di fruizione degli incentivi, come indica l’articolo 39. Si potrà procedere a nuove prenotazioni solo con l’allineamento della piattaforma alle nuove disposizioni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
2.900 progetti ambientali e sociali in Italia e all’estero con enti del terzo settore. Il bando del servizio civile è aperto fino all’8 aprile per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Ecosistemi complessi, le marine animal forests forniscono servizi essenziali per la sopravvivenza di molte specie, inclusa la nostra.
Uno studio pubblicato su Nature Geoscience indica una presenza massiccia di agenti inquinanti negli oceani, con valori giudicati “enormi” dagli esperti.
Nell’ambito della Forestami Academy, alcune classi di Milano avranno accesso a un programma educativo sulla tree canopy cover, in collaborazione con il Gruppo Prada.
Il mondo è in “bancarotta idrica” e il Blue Book 2026 fotografa un paese che spreca quasi quattro litri su dieci e dove imperano le disuguaglianze.
Il nuovo presidente del Cile, José Antonio Kast, ha immediatamente sospeso decine di norme per la protezione di clima, natura e ambiente.
Il progetto Safe Water in Uganda, anche grazie a Cassa Depositi e Prestiti, serve oggi 187mila persone e aiuta a tutelare le foreste.
Una densa nube avvolge la capitale dell’Iran. L’aria è irrespirabile ed è caduta pioggia acida che potrebbe contaminare le falde acquifere.
Non solo tecnologia: il Gruppo Mitsubishi Electric trasforma il principio dei benefici reciproci in azioni per l’inclusione e la tutela del pianeta.